Consigli e curiositàIdentikit del pesce fresco: ecco 5 regole per riconoscerlo

Identikit del pesce fresco: ecco 5 regole per riconoscerlo

Autore del contenuto

Identikit del pesce fresco: ecco 5 regole per riconoscerlo

I pesci, sia di mare che di acqua dolce, forniscono proteine di alto valore biologico e generalmente meno grassi delle carni, quei grassi saturi che favoriscono la sclerosi dei vasi sanguigni. Il pesce, invece, anche nella qualità meno magra, come il tonno, il pesce azzurro o il salmone ha dei grassi polinsaturi che migliorano la ‘viscosità’ del sangue. Così, l’assunzione abituale di almeno due razioni settimanali può garantire una pur modesta protezione contro l’infarto e la trombosi.

Questi grassi ‘preziosi’ definito Omega 3, tipicamente presenti nel pesce azzurro e nei pesci dei mari più freddi, sono largamente raccomandati per un insieme di fattori favorevoli, tra cui il ruolo di precursori delle prostaglandine della serie E. Sia i pesci freschi che surgelati si eguagliano sul piano nutrizionale.

Identikit del pesce fresco: ecco 5 regole per riconoscerlo
Prestate attenzione a queste 5 semplici regole per scegliere il pesce veramente fresco. (www.grapesandgrainsri.com)

Identikit del pesce fresco: ecco 5 regole per riconoscerlo

Scopriamo insieme 5 regole fondamentali per saper riconoscere il pesce veramente fresco.

  1. Si consiglia di acquistare i pesci interi invece dei filetti, sarà più facile capire se sono freschi. Tra l’altro, hanno anche un costo inferiore. Se proprio preferite i filetti, si suggerisce di farli tagliare al momento dell’acquisto dal pescivendolo, in vostra presenza, da un pesce intero o da un trancio grosso con la testa.
  2. Gli occhi devono essere vivi, lucenti, sporgenti e mai affossati. E’ buona regola non acquistare mai i pesci privi degli occhi e della testa.
  3. Le branchie non devono mai essere secche, ma umide e brillanti e di colore rosso chiaro. Mai vischiose né chiazzate. La coda deve essere rigida e le scaglie, se ci sono, devono essere aderenti.
  4. Il ventre è gonfio e intatto, la polpa soda. Il corpo non deve afflosciarsi e al tatto non lascia l’impronta del dito.
  5. Il pesce fresco ha un aroma tenue di alghe e mare.

Identikit del pesce fresco: in sintesi

Riassumendo, il pesce fresco deve risultare leggermente umido e brillante, la superficie vischiosa e sodo al tatto. La parete addominale del pesce sviscerato ha un colore chiaro. Qualora ci fossero delle macchie di sangue, queste devono avere un colore rosso vivo e la lisca deve aderire alle carni.

[eat]

 

Al fine di prolungare la freschezza del pesce durante il trasporto dall’acquisto a casa, è necessario inserirlo in un sacchetto isotermico. Una volta a casa dovrà essere sviscerato, risciacquato, asciugato, avvolto nella carta stagnola e riposto nella parte inferiore del frigo. In questo modo si conserva bene per 2-3 giorni al massimo.

 






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.