Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una crescita molto significativa, anche figlia della diffusione del commercio elettronico a 360 gradi. Lo scorso anno, per esempio, tutti i marchi del settore più noti sono riusciti ad aumentare il fatturato, e non è tutto: realtà innovative e recenti si stanno affacciando, proponendo alla clientela non solo vini, ma anche liquori e distillati che vantano i più alti standard di qualità. Sono numerosi, insomma, gli italiani che decidono di affidarsi alle enoteche online, come dimostra il fatto che nel 2022 è stato scambiato in Rete ben il 4% del valore totale del fatturato del settore del vino: in pratica, il doppio di quel che avviene in Germania e in Spagna, con la possibilità di beneficiare di margini di miglioramento molto significativi.
La consuetudine delle enoteche online
L’acquisto di vini online dunque non è più una novità o una rarità, ma una pratica che si è consolidata nel corso del tempo: una vera e propria consuetudine. Lo scenario attuale, inoltre, lascia ipotizzare che nel prossimo futuro questo trend crescerà sempre di più, con l’aumento del numero di italiani che si dedicheranno a tale attività. Se si tiene conto del 2020 e del 2021, in particolare, il tasso di incremento del fatturato è stato di oltre il 10% per le enoteche online.
Un canale di vendita per tutti
In precedenza questo canale di vendita era scelto e sfruttato solo dagli appassionati del settore, a differenza di quel che avviene oggi. Adesso, infatti, le enoteche online rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per una platea decisamente ampia ed eterogenea, che non è attirata unicamente dalla varietà di scelta, ma anche e soprattutto dalle molteplici offerte a disposizione.
Chi compra in un’enoteca online
Ma qual è il profilo del cliente tipo in un’enoteca online? Nella maggior parte dei casi si tratta di consumatori che scelgono lo shopping in Rete non solo per il vino, ma anche per tante altre categorie di prodotto, ricorrendo fra l’altro ai siti Internet della grande distribuzione. Da anni ormai coloro che si dedicano allo shopping online utilizzano la Rete anche per cercare informazioni. Una ricerca simile permette di scoprire una vasta gamma di annunci che suggeriscono di fare shopping attraverso un negozio online dedicato. In particolare, quando si cercano delle informazioni su un vino o sul suo costo, ecco che si visualizza un invito che suggerisce di acquistare il prodotto online.
Quali benefici offre lo shopping online
Meritano di essere prese in considerazione con la massima attenzione le offerte che provengono dalle enoteche online, anche perché in diverse circostanze risultano molto attraenti. Ciò è vero per i vini e per i liquori, e ovviamente per tutte le altre tipologie di prodotto o di servizio. Il motivo è facile da intuire: su Internet ci sono negozi che assicurano una scelta molto ampia, grazie a offerte che arrivano da tutte le regioni del nostro Paese e bottiglie dei principali produttori esteri. Le enoteche online vantano condizioni che permettono loro di assicurare offerte che un negozio fisico di piccole dimensioni non è in grado di garantire.
La situazione nel nostro Paese
In passato, le enoteche online italiane non erano altro che la trasposizione in Rete di negozi fisici che esistevano già sul territorio. Quasi sempre erano enoteche di dimensioni rilevanti; con il passare del tempo, poi, hanno cominciato a fare capolino anche realtà di dimensioni minori. Oggi il panorama comprende enoteche di diverse tipologie, dai marchi più celebri a quelli che si sono appena affacciati sul mercato.