English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Condimenti Aromi e spezie Il cardamomo, una spezia bruciagrassi dalle sorprendenti proprietà

Il cardamomo, una spezia bruciagrassi dalle sorprendenti proprietà

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Il cardamomo è una spezia ricca di proprietà benefiche per la salute, oltre ad essere ottima per preparare ricette interessanti.

Il cardamomo è molto usata nella cucina orientale soprattutto in quella indiana e pakistana, dove è indispensabile e insostituibile. Molto meno celebre nella cucina europea, anche se è usato in alcuni dolci, come il famoso pan di spezie francese. In Scandinavia invece si usa per esaltare il sapore delle marinate. Oltre ad insaporire e pietanze questa spezia ha molte proprietà che apportano benefici alla salute.

Usi del cardamomo

Questa spezia si può usare per ricette sia dolci che salate, il suo aroma è forte e deciso e per questo viene usato anche per dare sapore alle bevande, come il caffè al cardamomo. Con i suoi semi si possono preparare infusi e tisane digestive. Generalmente si trova all’interno di miscele di spezie varie come nel curry o nel garam masala tipiche dell’Asia e dell’India.

cardamomo
Cardamomo (PDPics by pixabay.com)

Proprietà del cardamomo

Il cardamomo è una delle spezie più rare e quindi costose del mondo. I suoi semi neri sono molto aromatici e allo stesso tempo ricchi di proprietà benefiche per l’organismo per esempio aiuta la digestione e a curare il mal di stomaco e problemi intestinali. Non sono solo questi i suoi benefici, la medicina ayurvedica utilizza il cardamomo come strumento per risolvere i problemi vie urinarie ma anche per tosse, influenza e raffreddore. Questa spezia viene usata anche per curare il mal di denti e le infiammazioni gengivali, oltre a rinfrescare l’alito grazie al suo aroma.

Tra le sue proprietà più interessanti c’è anche quella di essere una spezia bruciagrassi perché i suoi semi andrebbero ad accelerare il metabolismo del corpo, dotando la spezia di proprietà snellenti.

Attenzione a quando comprate il cardamomo perché ne esiste una variante nera che però è meno pregiata ed ha un sapore diverso. Il vero cardamomo ha i frutti verdi e non neri.
Il suo uso è sconsigliato alle donne in gravidanza e allattamento

ATTENZIONE: Le informazioni contenute sul sito hanno esclusivamente scopo informativo. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.