Consigli e curiositàProdotti e alimentiIl gelato che non si scioglie è realtà... in Giappone!

Il gelato che non si scioglie è realtà… in Giappone!

Autore del contenuto

Quanti di voi vorrebbero gustarsi un bel cono gelato in tranquillità senza doversi affrettare per evitare che si sciolga in mano? Il caldo torrido di questi giorni non fa arrivare il gelato neanche fuori dal negozio, subito inizia a colare sulle mani o sui vestiti. Il Giappone sembra aver trovato il rimedio a tutto questo, dando vita al gelato che non si scioglie!

Come fa il gelato a non sciogliersi?

gelato

Il centro di ricerca Biotherapy Development Research Center del Giappone ha fatto una scoperta sensazionale mentre tentava di creare un dolce utilizzando il polifenolo, un liquido estratto dalle fragole. Il pasticcere incaricato di realizzare questo dolce ha comunicato al centro di ricerche che il polifenolo ha agito da solidificante non appena è stato aggiunto alla ricetta. La scoperta avvenuta quasi per caso ha subito avuto un grande successo. I ricercatori si sono resi conto che il polifenolo poteva essere usato per molte altre cose. Il passo verso il gelato che non si scioglie è stato breve!
[eat]
Il professor Ota dell’Università di Kanazawa spiega che il polifenolo liquido ha la capacità di tenere legati saldamente tra loro l’acqua e l’olio nella crema del gelato. Di conseguenza tutti i prodotti realizzati con questo ingrediente diventano resistenti al calore mantenendo la loro forma più a lungo del normale.

La ricerca dell’Università di Edimburgo

gelato

Ma questa scoperta non giunge del tutto nuova perché, qualche anno fa, anche l’Università di Edimburgo aveva raggiunto un risultato simile. Il loro lavoro si incentrava su una particolare proteina chiamata Bsla, che aiutava gli elementi come l’aria, l’acqua e i grassi a rimanere insieme nonostante le alte temperature. Questa proteina costituiva una sorta di impermeabile batterico che proteggeva la superficie del gelato, ritardandone lo scioglimento. Inoltre riduceva anche la formazione di cristalli di ghiaccio rendendo dunque il gelato più cremoso, il prodotto però non è mai stato messo in vendita. Nel frattempo il centro di ricerche giapponese ha iniziato a produrre e vendere i gelati che non si sciolgono, al costo di circa quattro euro. Per gli amanti del gelato questo è un piccolo sogno che è diventato realtà, e sicuramente anche una grande trovata commerciale.

Volete cimentarvi anche voi con il gelato fatto in casa?

[amazon_link asins=’B01M32XJJ5′ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ c73206bd-87ee-11e7-aca2-9f7f631141bc’]






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.