Insalata di ceci, 3 ricette freschissime e gustose!
Pentole, fuochi, teglie, forno… con questo caldo non si riesce proprio a stare davanti ai fornelli. Ed allora spesso si ricorre alle “insalatone”, piatti unici, freschi, veloci, ma che non hanno nulla da invidiare alle cucine elaborate in fatto di gusto!
Oggi vediamo 3 ricette a base di ceci, per tutti gli amanti di questo legume. Ma prima conosciamolo meglio. Il cece è una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae. I semi di questa pianta sono i ceci, legumi ampiamente usati nell’alimentazione umana che rappresentano un’ottima fonte proteica (Fonte: Wikipedia).
Insalata di ceci, pomodori secchi, cipolla, olive nere
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fettine e riducete a julienne i fiori. Scolate i ceci dal liquido di conservazione, sciacquateli e fateli sgocciolare bene. Lavate e asciugate la rucola. Sbucciate la cipolla, tagliatela a spicchietti sottilissimi e lasciatela a bagno per 5 minuti in acqua fredda. Scolatela e asciugatela. Frullate nel mixer il basilico con una presa di sale, la senape, un cucchiaino di aceto e l’olio. Spezzettate la rucola e mettetela in un’insalatiera capiente con i ceci, le zucchine, i fiori e la cipolla. Condite con la vinaigrette al basilico, mescolate e servite. (Ricetta tratta da: ricette.donnamoderna).
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.