Kartoffelsalat: l’Insalata di Patate tedesca golosa, saporita e facilissima da preparare

insalata di patate tedesca
Insalata di patatate (finedininglovers.it)

Patate fritte, patate al forno, pasticcio di patate, questo ortaggio si presta alle più svariate ricette risultando sempre ottimo. Ma avete mai provato a preparare l’insalata di patate tedesca, o meglio, la Kartoffelsalat? Vediamo la ricetta di questo gustosissimo piatto nordico.

Insalata di patate tedesca

Si tratta di un’insalata di patate insaporita con erbe, cipolla e brodo, adatta come accompagnamento sia a piatti di carne che di pesce. Per la preparazione avrete bisogno di patata adatte, ovvero una tipologia che si mantenga intatta dopo la cottura per evitare di trasformare un’insalata in un purè.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di patate
300 ml di brodo – di carne o vegetale
1 cipolla
prezzemolo tritato
erba cipollina
aceto di vino bianco
senape
pepe
olio

Preparazione:

insalata di patate tedesca
Insalata di patatate (finedininglovers.it)

Lavate le patate e fatele cuocere in acqua bollente con tutta la buccia per circa 30-40 minuti (controllate la cottura di tanto in tanto con una forchetta). Una volta pronte scolatele e fatele raffreddare prima di pelarle e tagliarle o a fette o a tocchetti, come più vi piacciono.
Nel frattempo preparate un pentolino con del brodo, vi servirà per il condimento.

Poi prendete una ciotola e unite insieme senape, olio, aceto di vino bianco, pepe e un po’ di sale e un trito di prezzemolo, cipolla ed erba cipollina.  Poi aggiungete le patate tagliate e solo per ultimo versate un po’ di brodo caldo (ma non bollente) nella ciotola. Mescolate delicatamente con un mestolo e mettetela a riposare almeno per 30 minuti così da farla insaporire per bene. Servitela fredda come contorno e il piatto è pronto!


Piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle ed esprimi la tua idea

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.