La colomba pasquale veloce di zia Lia è una ricetta diversa e soprattutto non è un lievitato classico che richiede tanto impegno e tanto tempo ma come tutte le ricette dei dolci bisogna essere precisi.
Seguite i nostri consigli, l’impasto non lievitato assomiglierá più ad una ciambella o ciambellone ma il risultato sará un dolce dal sapore di colomba con la consistenza simile ad un ciambellone.
Ingredienti per la colomba pasquale veloce
- 150 grammi di zucchero
- 300 grammi di farina
- 100 grammi di burro ammorbidito
- la buccia di 1 limone
- 3 uova
- 1 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito
- 80 grammi di canditi misti
- 50 grammi di mandorle affettate
- 1 bicchierino di liquore a piacere
- 1 stampo da 100 grammi
- Acqua
- Zucchero a velo
- Mandorle affettate
Ricetta della colomba pasquale di zia Lia
Co e prima cosa accendete il forno al massimo.
Sbattete burro e zucchero fino a creare un composto cremoso quindi aggiungere le uova, la scorza del limone e mezzo bicchiere di latte.
Sbattete con il frullatore fino a quando non si sono amalgamati tutti i prodotti e alla fine aggiungere i canditi, metà delle mandorle che avete preparato, il liquore, la farina, mezzo bicchiere di latte restante e la bustina di lievito.
Continuiamo a sbattere fino a completare la amalgama di tutto.
Versiamo l’impasto nello stampo di carta da 100g a forma di colomba, cospargere di mandorle affettate e bagnare la superficie con un mix di acqua e zucchero a velo.
Fase finale della preparazione
Infornare per 45 minuti ad un atemperatura di 190 gradi e controllate durante la cottura la superficie fin quando non sarà dorata e l’interno asciutto.
Se prefirite guarnite la colomba e decorate la a piacere, poi servitela in tavola la Domenica di Pasqua a parenti ed amici.
Suggerimenti
Se non vi piacciono i canditi potete aggiungere tutto quello che volete, dall’uvetta alle gocce di cioccolata passando per la nutella fatta in casa senza olio di palma o anche nulla, sarà buonissima ugualmente.
I dolci non lievitati tendono a seccarsi per cui mettete la colomba dentro un porta torte o copritela con un panno leggero di cotone.
Buona colomba pasquale a tutti!!!