In queste sere fredde fa veramente piacere coccolarsi con del buon cibo e con la torta di patate del contadino sono sicura che il connubio golosità e cena in famiglia sarà un successo!!! Lasciatevi traportare dal calore che in poco tempo inonderà la vostra cucina, il prosciutto rilascerà il suo profumo affumicato, mentre il burro ed il pane grattugiato regaleranno un fragrante aroma che ricorda il pane appena sfornato…
Prendete carta e penna che vi svelo la ricetta!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di patate;
- 150 grammi di prosciutto cotto affumicato;
- 1 uovo;
- Formaggio grattugiato q.b.
- 150 grammi di provolone dolce a pezzetti;
- Burro q.b.;
- Pane grattugiato.
Preparazione della torta del contadino
Lessate le patate in abbondante acqua salata. Una volta cotte, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. In una terrina capiente mettete le patate passate, l’uovo, il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto spezzettato con le mani e i pezzetti di provolone dolce. Rivestite una pirofila con la carta forno e versateci il composto precedentemente preparato e cospargetelo con del pane grattugiato e dei fiocchetti di burro. Mettete la torta nel forno già caldo (180 gradi) e lasciate cuocere fin quando i fiocchetti di burro saranno sciolti e avranno formato, con il pane grattugiato, una crosticina dorata.
Abbinamento con il vino
Servite la torta del contadino calda, accompagnata da un buon bicchiere di Ribolla Gialla, vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia.