Consigli e curiositàLa vera ricetta dei Baci di dama

La vera ricetta dei Baci di dama

Autore del contenuto

La vera ricetta dei Baci di dama

baci di dama sono dei dolcetti originari del Piemonte, della città di Tortona dove nacquero un secolo fa. Chiamati così perché composti da due calotte di pasta unite dal cioccolato che richiamano due labbra intente a baciare. Molto apprezzati da grandi e piccini, sono semplici da preparare e, se confezionati in una scatola carina, sono un bel pensiero da regalare se siete ospiti a casa di amici. Scopriamo insieme la ricetta.

La vera ricetta dei Baci di dama
I BACI DI DAMA sono dei deliziosi biscotti tipici piemontesi. Pasta frolla alle mandorle farcita con uno strato di cioccolato fondente… Uno tira l’altro… (www.youtube.com)

La vera ricetta dei Baci di dama.

Ingredienti:

  • 130 g di farina,
  • 150 g di mandorle,
  • 150 g di zucchero,
  • 100 g di burro,
  • 50 g di cioccolato fondente.

Procedimento:

Tritate finemente le mandorle e unitele finemente allo zucchero, alla farina e al burro ammorbidito. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi ricavatene delle palline leggermente schiacciate dal diametro di 2/3 cm. Disponetele sopra la placca del forno imburrata e fatele cuocere per 15 minuti a calore moderato. Poi sfornatele e lasciate raffreddare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria.

Prendete poi metà dei biscotti e mettete un po’ di cioccolato fuso sulla parte più piatta, chiudendo poi con l’altra metà dei biscotti. Il cioccolato, raffreddandosi, salderà i baci tra loro.

[eat]

 

Sono talmente squisiti che un bacio tira l’altro…! E non ne potrete fare più a meno!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.