Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità L'arcobaleno in tavola: sai quali sono le proprietà di frutta e verdura...

L’arcobaleno in tavola: sai quali sono le proprietà di frutta e verdura in base ai loro colori?

Autore del contenuto

Scopriamo le proprietà di frutta e verdura in base ai loro colori

Cosa c’è di meglio di un arcobaleno di frutta e verdura sulla nostra tavola? Questi alimenti sono importanti anche per via dei loro bellissimi colori, i pigmenti al loro interno hanno differenti proprietà che aiutano il benessere del nostro organismo, contribuendo a proteggerci da gravi patologie. Scopriamo le proprietà di frutta e verdura in base ai loro colori.

Proprietà di frutta e verdura in base ai loro colori: Viola – Blu

I pigmenti naturali che danno questo colore sono chiamati antociani. Sono potenti antiossidanti per le cellule del nostro organismo e ci proteggono dal rischio di cancro, ictus e patologie cardiache. I mirtilli per esempio contribuiscono al miglioramento della memoria e ad un invecchiamento in salute.

Proprietà di frutta e verdura in base ai colori
Proprietà di frutta e verdura in base ai colori. Photo credit:
FOODISM360 by unsplash.com

Carote viola, Fichi, Melanzane, Mirtilli blu, Mirtilli neri, More, Patate viola, Prugne secche, Ribes neri, Susine, Uva nera, Uva passa.

Proprietà di frutta e verdura in base ai loro colori: Bianco

Le verdure e i frutti di colore bianco contengono sostanze che come l’allicina che è molto utile per l’abbassamento del colesterolo e della pressione sanguigna. Inoltre riduce la possibilità di rischio cancro allo stomaco o patologie cardiache. Le banane, i funghi e le patate, sono inoltre ricchi di potassio e selenio, che aiutano il corretto funzionamento del sistema nervoso e delle ossa.

Aglio, Rape bianche, Banane, Scalogno, Cavolfiori, Cipolle, Finocchi, Pastinaca, Patate, Pesche bianche, Pere, Porri.

Proprietà di frutta e verdura in base ai loro colori: Giallo – Arancio

Frutta e verdura di colore giallo o arancio è n genere ricca di carotenoidi che riducono il rischio di cancro e patologie cardiache. Per esempio zucca e carote contengono il beta-carotene che una volta convertito in vitamina A dall’organismo, mantenere in salute occhi e mucose. Invece la frutta, in particolar modo gli agrumi sono ricchi di vitamina C e acido folico.

Albicocche, Arance, Ananas, Carote, Limoni, Mango, Mandaranci, Mandarini, Meloni, Papaia, Patate dolci, Peperoni gialli, Pesche gialle, Pesche noci, Pompelmo giallo, Zucca

Proprietà di frutta e verdura in base ai loro colori: Rosso

Il colore rosso è dato dalla presenza di pigmenti come il licopene e gli antociani. Il primo si trova nei pomodori, angurie e pompelmo rosa, e può aiutare a combattere malattie come il cancro, specialmente quello alla prostata. Gli antociani invece presenti nelle fragole e lamponi, sono potenti antiossidanti che proteggono le cellule e tutelando la salute del cuore.

Amarene, Anguria, Arancia rossa, Cavolo rosso, Ciliegie, Cipolle rosse, Fragole, Lamponi, Mele rosse, Melograno, Mirtilli rossi, Peperoni rossi, Pomodoro, Pompelmo rosa, Rabarbaro, Radicchio rosso, Rape rosse, Ravanelli, Ribes rossi, Uva rossa

Proprietà di frutta e verdura in base ai loro colori: Verde

Il verde di molti vegetali si deve alla presenza di un pigmento chiamato clorofilla, che riduce il rischio di cancro, abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo LDL. Gli alimenti che rientrano in questo gruppo contengono luteina, che unita alla zeaxantina, presente in in mais, peperoni rossi e arance, contribuisce al mantenimento della salute degli occhi.
Asparagi, avocado, broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolo verde, cetrioli, kiwi, indivia, lattuga, peperoni verdi, piselli, rucola, sedano, spinaci, uva, verza, zucchine.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute sul sito hanno esclusivamente scopo informativo. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.