Conosci le 5 ricette estive più famose del Nord Italia? Scopriamole insieme!
Molti piatti estivi del Nord Italia sono diventati ricette famose anche in altre Regioni per il fatto di essere squisite e facili da preparare. Ecco quali sono le 5 ricette estive più richieste dai turisti ma anche le più preparate dai residenti.
5 ricette estive più famose del Nord Italia: Le capesante gratinate alla veneziana
Puntando sulla semplicità della preparazione e sul gusto deciso di abbinamenti d’effetto, le capesante, chiamate anche conchiglie di San Giacomo, sono uno dei piatti preferiti del Nord . Il procedimento è molto semplice:
Aprite le capesante con la lama di un coltellino affilato, staccate la noce e il corallo e lavateli, tenendo da parte 4 mezze conchiglie concave. Le conchiglie vanno sciacquate in acqua fredda corrente, pulite con una spazzola dura e fatte asciugare. Per il condimento si mescolano in una ciotola un trito di prezzemolo e aglio spellato, sale e pepe, 2 cucchiai di grana padano grattugiato e 4-5 cucchiai di pangrattato. In ogni conchiglia si mettono 2 coralli di capasanta e 2 noci con una spolverata del composto e un filo di olio extravergine. I molluschi si cuociono in forno già caldo per 15 minuti a 180°C fino a doratura.
5 ricette estive più famose del Nord Italia:Moscardini e fagioli.
Un altro antipasto a base di pesce abbina moscardini (polipetti) e fagioli:
i legumi vanno lessati in una casseruola con foglie d’alloro e uno spicchio d’aglio per un’ora e mezza, salando alla fine. A questo punto si cuociono i moscardini in acqua salata con un bicchiere di vino bianco per 15 minuti. Soffriggerli poi per 3 minuti con uno spicchio d’aglio non sbucciato, un cucchiaio di olio, un peperoncino inciso e due scalogni tritati. Dopo aver pulito i pomodori dei semi, li si taglia a dadini e li si condisce con erbe aromatiche, olio, sale, pepe e un cucchiaio di zenzero. Quando i fagioli sono pronti si mescolano ai pomodori e si aggiunge il tutto ai moscardini. Infine si pepa l’insalata di fagioli e moscardini e la si serve in tavola.
5 ricette estive più famose del Nord Italia: Torta salata di riso e zucchine.
Molto apprezzate durante l’estate sono le torte salate. Facili da preparare, gustose e ottime sia calde che fredde. La torta di riso e zucchine è una ricetta tipica della Liguria, preferibilmente preparata con la zucchina a trombetta. Gli ortaggi vanno tagliati finemente a julienne a cui si aggiungono 2 uova, 1 porro affettato sottile, 1 manciata di riso cotto, 1 manciata di parmigiano, 1 presa di sale, 1 cucchiaino di trito di maggiorana e 2 cucchiai di pangrattato. Dopo aver oliato la tortiera vi si versa il composto e si cuoce in forno a 180°C per 35 minuti.
5 ricette estive più famose del Nord Italia: Conserva di verdure alla piemontese.
Una preparazione estiva per eccellenza è la conserva di verdure alla piemontese, dal sapore leggermente agrodolce. Quando i pomodori e le verdure sono maturi è bene dedicarsi a questa preparazione, per evitare possibili sprechi. Ottima da servire come antipasto o contorno.
In una pentola bollire per 10 minuti i pomodori maturi a pezzi, quindi passarli nel passaverdure. Salare e li si far bollire per altri 10 minuti. A questo punto aggiungere le cipolline pelate, le carote tagliate a rondelle di 5 mm e i fagiolini tagliati a tocchetti di 5 cm. Dopo 10 minuti di cottura aggiungere anche i peperoni rossi o gialli a striscioline, le restanti verdure e il sedano a rondelle di 5 mm. 1 bicchiere di aceto di vino bianco e uno d’olio, oltre a un cucchiaio di zucchero e uno di sale grosso. A questo punto si fa cuocere a fuoco dolce per 25 minuti. Quindi si versa il composto in vasetti sterilizzati, si chiudono i contenitori e li si pone nel cestello del vapore della pentola a pressione, cuocendo per 12 minuti.
5 ricette estive più famose del Nord Italia: Panna cotta.
Un dolce molto amato in estate originario del Piemonte è la panna cotta, da servire con salsa di more o di lamponi. Si fa riscaldare il latte intero con una stecca di vaniglia da sostituire poi con fogli di colla da sciogliere a fuoco bassissimo. Quindi si aggiunge lo zucchero e, quando è sciolto, la panna, mescolando bene. Il composto va versato in stampini inumiditi con acqua gelata da mettere in frigo per 5 ore. Si frullano i frutti di bosco, li si passa in un colino, si aggiunge il succo di limone e lo zucchero e si mescola bene. La panna cotta va rovesciata su piattini e servita con la salsa.
Che dire? 5 ricette estive più famose del Nord Italia le proverei tutte! E tu da quale inizi?