Perché mangiare gli asparagi fa bene? Scopriamo le proprietà degli asparagi!
Ortaggi come gli asparagi sono molto preziosi per il nostro organismo. La loro storia antichissima risale a più di 2000 mila anni fa e al tempo erano noti come potenti afrodisiaci, ma non solo. Sono ricchi di proprietà benefiche tra cui vitamine, antiossidanti, antinfiammatori. Vediamo nel dettaglio i motivi per cui fa bene mangiare asparagi.
Proprietà degli asparagi: aiutano l’apparato circolatorio
Sono un valido aiuto per contrastare le malattie cardiovascolari perché ricchi di vitamina B che aiuta a regolare l’omocisteina. La vitamina K invece svolge una funzione antiemorragica perché coinvolta nella coagulazione del sangue. Inoltre l’apparato circolatorio trova giovamenti dall’alto livello di antiossidanti che evita malattie.
Proprietà degli asparagi: anti-age
Questi ortaggi hanno anche una funzione anti-age grazie agli antiossidanti che proteggono le proteine dai radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento. Ne giova la pelle che sarà protetta dai danni del sole e dall’inquinamento.
Proprietà degli asparagi: regolano l’intestino
Gli asparagi sono utili anche alla digestione grazie all’inulina, una fibra che favorisce la digestione e la regolarità intestinale.
Proprietà degli asparagi: contro il diabete di tipo 2
L’azione antinfiammatoria degli asparagi tiene lontano il pericolo di soffrire di diabete di tipo 2. Uno studio del 2011 ha rilevato l’importanza degli asparagi per la loro capacità di aumentare la secrezione di insulina e la funzione beta-cellulare, che aiutano a contrastare questa malattia.
Proprietà degli asparagi: potere afrodisiaco
Infine gli asparagi contengono un alto quantitativo di vitamina B, la quale aumenta la produzione di istamina, molecola fondamentale per accrescere la libido.