Oltre ad essere fonte di ispirazione per la preparazione di innumerevoli piatti, come risotti, contorni e primi piatti vari, i funghi sono anche ricchi di proprietà benefiche. Scopriamo quali sono!
I fughi sono sicuramente tra gli alimenti protagonisti dell’autunno. Con l’arrivo di settembre le cucine iniziano a profumare di ricette a base di funghi delle più svariate varietà (purché commestibili). Non sono solo buoni per preparare gustose ricette come risotto ai funghi porcini, zuppe ai funghi, scaloppine ai funghi e tante altre, ma sono anche ricchi di proprietà che apportano benefici al nostro organismo, scopriamo quali sono le proprietà dei funghi!
Leggi anche: Come distinguere i funghi velenosi da quelli commestibili?
Le proprietà dei funghi
I funghi innanzitutto sono ricchi di sali minerali come calcio, ferro, manganese e selenio molto importante per rafforzare le difese immunitarie. Inoltre sono anche una fonte di folati e vitamine B, in particolare la vitamina B3 aiuta a mantenere sano il sistema nervoso e la vitamina B2 fondamentale per il metabolismo e la produzione di globuli rossi. Contengono anche proteine come la lisina e il triptofano e aiutano a combattere i radicali liberi prevenendo così l’invecchiamento della pelle.
Proprietà dei funghi: calorie dei funghi
I funghi non hanno un così elevato apporto calorico, si aggira intorno alle 20-25 kcal per 100 grammi in base alla varietà. Per esempio i porcini contano 25 kcal e i champignon 21 sempre per 100 grammi di prodotto.
Altra componente importante dei funghi è l’acqua, infatti sono composti dal 90% di acqua sono quindi ottimi per l’idratazione del nostro organismo.
Le sue preziose proprietà lo rendono un alimento utile per il sistema immunitario, da non sottovalutare come cura e prevenzione dei mali di stagione.
Tra i suoi benefici c’è anche quella di abbassare il colesterolo cattivo e tenere sotto controllo il livello generale del colesterolo nel sangue e a prevenire malattie cardiovascolari. Gli antiossidanti aiutano a combattere l’invecchiamento dei tessuti.
Visti le numerose proprietà dei funghi vi consigliamo alcune ricette da provare così da non far mancare questo alimento prezioso e soprattutto gustoso sulle vostre tavole!
Funghi porcini: i protagonisti delle nostre tavole autunnali. Come pulirli, cucinarli e conservarli
Vuoi preparare un gustoso piatto vegano? Scegli un antipasto sano: funghi ripieni alle verdure!
Deliziose polpette… ai funghi! Ecco la ricetta che vi stupirà
Funghi e Vino abbinamento d’Autunno