Questa settimana parliamo di:

Ricette della Salute Le proprietà dei funghi, poche calorie e tanti benefici per l'organismo

Le proprietà dei funghi, poche calorie e tanti benefici per l’organismo

Autore del contenuto

[GTranslate]

Oltre ad essere fonte di ispirazione per la preparazione di innumerevoli piatti, come risotti, contorni e primi piatti vari, i funghi sono anche ricchi di proprietà benefiche. Scopriamo quali sono!

I fughi sono sicuramente tra gli alimenti protagonisti dell’autunno. Con l’arrivo di settembre le cucine iniziano a profumare di ricette a base di funghi delle più svariate varietà (purché commestibili). Non sono solo buoni per preparare gustose ricette come risotto ai funghi porcini, zuppe ai funghi, scaloppine ai funghi e tante altre, ma sono anche ricchi di proprietà che apportano benefici al nostro organismo, scopriamo quali sono le proprietà dei funghi!

Leggi anche: Come distinguere i funghi velenosi da quelli commestibili?

Le proprietà dei funghi

I funghi innanzitutto sono ricchi di sali minerali come calcio, ferro, manganese e selenio molto importante per rafforzare le difese immunitarie. Inoltre sono anche una fonte di folati e vitamine B, in particolare la vitamina B3 aiuta a mantenere sano il sistema nervoso e la vitamina B2 fondamentale per il metabolismo e la produzione di globuli rossi. Contengono anche proteine come la lisina e il triptofano e aiutano a combattere i radicali liberi prevenendo così l’invecchiamento della pelle.

proprietà dei funghi
Funghi (valtercirillo by pixabay)

Proprietà dei funghi: calorie dei funghi

I funghi non hanno un così elevato apporto calorico, si aggira intorno alle 20-25 kcal per 100 grammi in base alla varietà. Per esempio i porcini contano 25 kcal e i champignon 21 sempre per 100 grammi di prodotto.

Altra componente importante dei funghi è l’acqua, infatti sono composti dal 90% di acqua sono quindi ottimi per l’idratazione del nostro organismo.

Le sue preziose proprietà lo rendono un alimento utile per il sistema immunitario, da non sottovalutare come cura e prevenzione dei mali di stagione.

Tra i suoi benefici c’è anche quella di abbassare il colesterolo cattivo e tenere sotto controllo il livello generale del colesterolo nel sangue e a prevenire malattie cardiovascolari. Gli antiossidanti aiutano a combattere l’invecchiamento dei tessuti.

Visti le numerose proprietà dei funghi vi consigliamo alcune ricette da provare così da non far mancare questo alimento prezioso e soprattutto gustoso sulle vostre tavole!

Funghi porcini: i protagonisti delle nostre tavole autunnali. Come pulirli, cucinarli e conservarli

Vuoi preparare un gustoso piatto vegano? Scegli un antipasto sano: funghi ripieni alle verdure!

Deliziose polpette… ai funghi! Ecco la ricetta che vi stupirà

Funghi e Vino abbinamento d’Autunno

 






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.