La liquirizia è una pianta che, se assunta nelle giuste quantità, può avere grandi benefici per la nostra salute. Vediamo le proprietà della liquirizia ottima anche per combattere il caldo!

La liquirizia ha origine nelle aree del Mediterraneo e dell’Asia sudoccidentale. Ci sono molte varietà di questa pianta, quella più diffusa in Italia è quella detta Liquirizia di Spagna, la qualità più pregiata. Le sue proprietà sono numerose e, se consumata nelle giuste quantità, può essere un’ottima alleata per il nostro benessere fisico.

Liquirizia contro il caldo e la fame

proprietà della liquirizia

Liquirizia (giardinaggio.net)Sin dai tempi più antichi la liquirizia viene masticata per recuperare le forze durante le giornate calde e afose. E’ quindi un ottimo rimedio contro il caldo per ricaricarsi di energie perché interviene sulla pressione bassa. In Egitto è largamente usata durante il digiuno del Ramadan, viene polverizzata e filtrata per preparare una bevanda rinfrescante. E’ infatti anche un alimento che attenua la fame dando un senso di sazietà.

Leggi anche: Scopri le proprietà dell’anguria: calorie e benefici del frutto estivo per eccellenza!

Antinfiammatoria e contro la cervicale

Tra le virtù della liquirizia c’è l’azione antinfiammatoria, molto utile anche per curare le afte e infezione della bocca e grazie alla presenza della glicirrizina che contrasta i dolori della cervicale, una sostanza in grado di inibire la degradazione dei corticosteroidi umani. E’ da assumere con cautela se di soffre di patologie quali l’ipertensione o diabete, consultare comunque il proprio medico per qualsiasi dubbio.

Contro lo stress e il fumo

Masticare la radice della liquirizia è un modo per smettere di fumare per chi vuole togliersi questa abitudine ed inoltre questa pianta è adatta a chi soffre di stress, ipertensione o insonnia.

Utile per l’apparato gastrointestinale

Aiuta a migliorare i disturbi gastrointestinali, compresi aerofagia, stitichezza, digestione lenta e ulcere gastro-duodenali. Questo perché la liquirizia riesce a creare uno strato protettivo della mucosa gastrica che svolge un’azione difensiva.

Toccasana per l’apparato respiratorio

La liquirizia riesce a calmare la tosse dando attimi di sollievo a chi ne soffre e aiuta ad eliminare il catarro dai bronchi.

Alleata del fegato

Aiuta a proteggere il fegato grazie agli antiossidanti di cui è ricca che riducono i trigliceridi nei tessuti del fegato e aumentano il glicogeno epatico.

Controindicazioni

Bisogna farne un consumo moderato soprattutto per coloro che soffrono di ipertensione. Inoltre aumenta la concentrazione di sodio nel sangue e può causare problemi di ritenzione idrica. Consultare sempre il proprio medico.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: