20.8 C
Roma
venerdì 30 Settembre 2022
Alimentazione correttaL’olio EVO, una vera eccellenza italiana

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Autore del contenuto

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato senza alcun dubbio l’olio di oliva extra vergine. In questo panorama, l’olio extra vergine d’oliva Orominerva si distingue per la sua qualità e per le sue caratteristiche speciali. Stiamo parlando di un olio che, tra l’altro, viene messo in bottiglia non filtrato: questa è una regola da cui non si può prescindere, e che risponde a parametri ben precisi e definiti, al pari di ogni altra fase che caratterizza il processo di produzione.

Come viene prodotto l’olio Orominerva

Orominerva è un marchio italiano che mette in mostra tutte le qualità e l’eccellenza dei sapori del sud. La produzione di olio comincia con la spremitura a freddo: da quel momento in avanti si sussegue una serie di fasi studiate con la massima attenzione e garantite per offrire il meglio della bontà. Questo valore è sempre posto al centro dell’attenzione, così come quello della sostenibilità. Questo è un altro aspetto che permette di generare un olio extra vergine di alta qualità e molto raffinato, il cui valore di mercato è senza dubbio più alto di quello medio per motivi facili da intuire, di tipo qualitativo.

Le tre versioni di Orominerva

Sono tre le versioni di Orominerva fra le quali è possibile scegliere: ognuna di queste ha caratteristiche speciali. Per esempio, l’olio Classico vanta un gusto che è dolce e al tempo stesso fruttato, mentre l’olio Origine Gran Selezione si contraddistingue per sentori erbacei di carciofi e mandorla. Infine, merita di essere menzionato Intenso: in questo caso abbiamo a che fare con un olio di intensità media che offre il miglior equilibrio possibile tra piccante e amaro. Ma qual è il punto di partenza per la produzione di questo olio? Tutto nasce da cultivar di olivo autoctone che vengono selezionate nel modo più rigoroso possibile.

Un olio autentico

Quello di Orominerva, in effetti, è un olio autentico in ogni suo aspetto, capace di mantenere inalterata la naturalezza che contraddistingue le sue materie prime e di conservare la loro qualità. In mancanza di olive così buone, di certo non si potrebbe ottenere un olio altrettanto buono. Entrando più nel dettaglio delle modalità di produzione, è importante che le olive vengano lavorate entro le 24 ore successive rispetto al momento della raccolta; a volte tale processo viene realizzato a mano. Una volta conclusa la fase di molitura, poi, l’olio viene lasciato decantare all’interno di serbatoi realizzati in acciaio sulla base di metodi naturali. Infine, l’imbottigliamento può essere portato a termine.

Quali sono le origini di un buon extra vergine

Alla base della bontà e dei profumi intensi dell’olio extra vergine di oliva, e in particolare dell’EVO Orominerva, ci sono materie prime ricercate e coltivate con cura e passione. Si tratta di risorse di primaria importanza che permettono di valorizzare e conservare il senso più autentico del territorio. Orominerva è una eccellenza del Molise, una regione il cui paesaggio è costellato di splendidi uliveti che lo decorano e lo abbelliscono come in una cartolina. Lo scenario naturale è di estrema bellezza e perfino incredibile, per una cornice idilliaca che dimostra come sia possibile preservare l’ambiente e al tempo stesso dare origine a una produzione artigianale di qualità. Se a tutto ciò si aggiunge anche il beneficio di un microclima perfetto, la resa è ancora più speciale.

Tutto il piacere della tradizione culinaria

Da quando è stato creato, il brand Orominerva è stato in grado di farsi conoscere e apprezzare grazie a una lunga serie di prodotti della tradizione culinaria nostrana, tipica in particolare del Sud Italia. Non a caso, con questo extra vergine si realizzano anche dei sottoli fantastici, che sono uno dei fiori all’occhiello del catalogo di questo marchio insieme con i pesti, le passate di pomodoro e le conserve. Come dire: un caleidoscopio di gusti e di profumi, per un viaggio tra i sapori che di sicuro riesce a soddisfare anche i palati più raffinati. Orominerva è, senza dubbio, una delle realtà di maggior prestigio al giorno d’oggi nel comparto alimentare, grazie ai suoi prodotti di nicchia e alle sue scelte sostenibili.

Articolo redatto in collaborazione con Orominerva






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.