English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Marginalia L’olio tunisino che piace in Europa

L’olio tunisino che piace in Europa

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Prezzi all’ingrosso dell’olio extravergine d’oliva rilevati sul mercato italiano il 19 settembre:

  • Italia 4.10
  • Grecia 2.60
  • Spagna 2.35
  • Tunisia 2.10

Si ferma l’aumento dell’olio di origine nazionale, registriamo un aumento degli oli spagnoli. Stabile il prezzo degli oli greci, in rialzo l’olio tunisino, in conseguenza della poca disponibilità di prodotto.

La Tunisia ha esaurito tutto l’olio della vecchia campagna olearia. Il mercato europeo domina nelle esportazioni tunisine di olio d’oliva con una quota che sale al 78%, prevalentemente sfuso.

La produzione di olio d’oliva tunisina ha battuto un nuovo record superando 350 mila tonnellate per avvicinarsi a 400 mila tonnellate verso la fine della campagna 2019/2020. Si tratta di un aumento del 150% rispetto alla campagna precedente in cui la produzione di olive era di sole 140 mila tonnellate.

Dal novembre 2019 al 31 agosto 2020 la quantità di olio esportata ha superato le 312 mila tonnellate, di cui oltre 21 mila tonnellate (6,8%) di olio d’oliva confezionato, per un valore complessivo di 1.880 milioni di dinari (580 milioni di euro), contro i 954 milioni di dinari (320 milioni di euro) registrati nello stesso periodo dell’anno precedente. E ora si prevede di raggiungere i 2 miliardi di dinari verso la fine della campagna.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.