Macedonia di frutta 3 ricette Top
La macedonia è un piatto tipicamente primaverile-estivo, che tuttavia può essere proposto in molteplici varianti e con moltissimi frutti diversi a seconda della stagione. Molto amata anche dai bambini, che trovano la frutta già tagliata a pezzettini e privata di semi o bucce spesso amarognole, la macedonia è ottima anche al posto del classico dessert. E’ perfetta soprattutto per chi vuole concludere degnamente il pasto restando leggero o per chi è a dieta.
Chi invece non sa rinunciare a quel tocco di golosità in più, può facilmente rendere la macedonia ancora più gusta aggiungendo una spruzzata di panna o qualche cucchiaio di gelato nei gusti che si preferisce (i più gettonati per forza di cose sono i gelati alla frutta o quello al fior di latte). La macedonia è perfetta anche come colazione o come spuntino tra un pasto e l’altro.
Facile da preparare, va tenuta in frigo qualche ora prima di consumarla e può conservarsi fino a un paio di giorni. Dopo, infatti, taluni frutti cominciano ad annerirsi e i sapori si mescolano sempre più, diventando via via più forti.
Ecco tre ricette top della macedonia che conquisteranno proprio tutti: provare per credere!
Macedonia di frutta 3 ricette Top: macedonia di anguria e melone.
La macedonia di anguria e melone è perfetta per rinfrescare le calde e lunghissime serate estive. I suoi colori accesi, il sapore fresco e delicato, la rendono perfetta anche come chiudi-pasto per le cene più eleganti.
Ingredienti:
– mezza anguria
– 1 melone retato
– 1 melone giallo
– Zucchero q.b.
– Liquore a piacere q.b. (facoltativo)
Preparazione macedonia anguria e melone:
Con uno scavino da gelato, ritagliate palline di polpa dall’anguria, quindi fate lo stesso con entrambi i meloni. Dopo aver ottenuto tante palline colorate, con l’ausilio di un coltello appuntito togliete tutti i semini dalle palline e cercate di recuperare tutto il succo che si forma durante questa operazione. Prendete metà calotta dell’anguria già scavata, togliete tutta la restante polpa, seghettatene i bordi con l’apposito attrezzo (se non lo avete va bene anche un normale coltello) e utilizzatela come contenitore per la macedonia. Condite le palline di frutta con zucchero a piacere e, se volete, con del liquore, mescolate un po’ e lasciate in frigo per qualche ora.
Macedonia di frutta 3 ricette Top: Macedonia di albicocca e melagrana.
Questa macedonia è molto particolare: gustosa e colorata, dal sapore inusuale e raffinato, è perfetta per accontentare i palati più esigenti, ma anche per concludere degnamente una cena.
Ingredienti:
– 3 melagrane
– 150 g. di albicocche secche
– 2 cucchiai di acqua di fior d’arancio
– 1 cucchiaio di miele
– Succo spremuto di un’arancia
– Menta fresca e cannella in polvere q.b.
Preparazione Macedonia di albicocca e melagrana
Dopo aver versato le albicocche e i chicchi di melagrana in un recipiente, dedicatevi alla preparazione del succo. In un contenitore a parte, mescolate il miele, la spremuta d’arancia, la cannella e l’acqua di fior d’arancio, quindi versate il tutto sulla frutta, amalgamate con l’ausilio di un cucchiaio (fate attenzione a non mescolare con troppa veemenza, per evitare di danneggiare la frutta) e lasciate riposare il tutto in frigorifero per venti minuti circa. Nel frattempo dedicatevi alla menta: lavatela, asciugatele in maniera accurata e tagliatela in tanta striscioline con le quali decorerete la macedonia appena prima di servirla.
Macedonia di frutta 3 ricette Top. Macedonia di melone, frutti di bosco e basilico.
Ingredienti:
– 1 melone maturo
– 150 g di frutti di bosco (fragoline, lamponi, more, ribes, mirtilli)
– 1/2 limone
– 1 bustina di vanillina
– 75 g di zucchero
– qualche foglia di basilico
Preparazione macedonia di melone, frutti di bosco e basilico
Come prima cosa lavate i frutti di bosco, asciugateli e metteteli in un recipiente abbastanza capiente. Quindi aprite il melone, tagliatelo a fette e da ogni fetta ricavate dadini di polpa che aggiungerete ai frutti di bosco. A questo punto condite la frutta con il succo di mezzo limone, la vanillina e lo zucchero. Mescolate e lasciate riposare in frigo per almeno un paio d’ore prima di servire. Spolverate con una manciata di basilico tagliato finemente.
Sono infinite le varianti per poter preparare delle squisite macedonie di frutta, spesso basta avere un pizzico di fantasia per realizzare delle ricette veramente speciali. Realizza la tua ricetta preferita e scatta delle foto durante la preparazione. Partecipa al primo Social Talent del gusto, Sharing Chef! Sono aperte le iscrizioni!