Consigli e curiositàMangi il cibo in scatola? Scopri quali cibi non bisognerebbe mai acquistare!

Mangi il cibo in scatola? Scopri quali cibi non bisognerebbe mai acquistare!

Autore del contenuto

Spesso una vita frenetica influisce anche sull’alimentazione, il poco tempo a disposizione ci impedisce di cucinare bene e a volte sano. Ripieghiamo quindi sui prodotti inscatolati già pronti per un pasto veloce e senza pretese. Il fattore praticità ha la meglio sulla qualità, infatti i prodotti freschi sono sempre meno preferiti rispetto a quelli in scatola. Ma le due cose si equivalgono? Ovviamente no. I prodotti già confezionati perdono gran parte delle loro sostanze nutritive, per non parlare del sapore. Questo non vuol dire che bisogna necessariamente evitare tutto ciò che è contenuto nei barattoli di latta, ma che, quando possibile, sarebbe meglio evitare di consumarli. Ecco quindi una lista di cibi in scatola che sarebbe meglio evitare di mangiare.

Fagioli

cibo in scatola
Cibo in scatola (unadonna.it)

I fagioli in scatola sono molto gettonati, sono già lessati e pronti per essere mangiati dopo averli conditi a nostro piacimento. Ma bisogna stare attenti perché hanno un alto contenuto di sodio e quindi sarebbe preferibile acquistare il prodotto fresco. Certo questo implica dei tempi di preparazione più lunghi ma ad un costo basso e sicuramente più nutriente e sano. Se proprio non potete fare a meno di consumare fagioli in scatola, quantomeno ricordatevi di scolarli bene prima di utilizzarli, operazione che ridurrà notevolmente la quantità di sodio.

Pomodori pelati

Largamente usati dalla maggior parte delle persone i pomodori in scatola sarebbe meglio evitarli. La conservazione in scatola favorisce infatti il rilascio di BPA, dovuto al contatto tra l’acidità del pomodoro ed il materiale dei contenitori. Lo stesso vale per tutte le preparazioni a base di pomodoro. Il BPA è una sostanza potenzialmente molto pericolosa per la salute, tanto da essere collegata ad obesità e problemi di riproduzione.

Ananas

[eat]

L’ananas fresca è ricca di vitamina C, mentre la sua variante in scatola è quasi del tutto priva dei suoi nutrienti mentre è ricca di zuccheri e conservanti non propriamente sani.  Preferite quella fresca anche il sapore sarà indubbiamente migliore.

Carne in scatola

Evitare anche la carne in scatola spesso indicata come causa di diabete, obesità e problemi cardiocircolatori. Tra l’altro, non sono sempre del tutto chiari i metodi attraverso cui questi alimenti vengono prodotti, meglio quindi optare per il consumo di carne fresca, sempre in maniera moderata.

Piselli

I piselli in scatola sono ricchi di zuccheri e conservanti che generalmente vengono aggiunti. Il loro sapore non si avvicina lontanamente a quello dei piselli freschi. Se proprio non volete rinunciare a questo legume fuori stagione optate almeno per il prodotto surgelato, molto più naturale e senza tempi di preparazione eccessivamente lunghi.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.