Menù della nonna: Torta integrale di mele
Le ricette della nonna hanno tutte il sapore d’altri tempi, sono semplicemente speciali. Molto spesso tramandate di generazione in generazione, altre volte dimenticate nel tempo. Oggi vi proponiamo la ricetta di un dolce veramente speciale che richiede una preparazione di media difficoltà ma la cui riuscita sarà piuttosto deliziosa!
Menù della nonna: Torta integrale di mele
Ingredienti:
- 135 g di farina integrale,
- 6 mele,
- 100 g di uva passa,
- 50 g di pinoli,
- 5 uova,
- 125 g di burro,
- 1 limone,
- 5 cucchiai di rum,
- 3 cucchiai di miele,
- 3 cucchiaini di lievito,
- 1 cucchiaio e mezzo di zucchero,
- 1 pizzico di chiodi di garofalo,
- 4 dl di panna montata,
- 1 pizzico di cannella in polvere,
- 1 pizzico di sale.
Come preparare la torta integrale di mele?
Per iniziare, fate rinvenire l’uva passa nel rum; grattugiate la scorza del limone e spremetene il succo. Tagliate poi le mele a fettine e bagnatele nel succo di limone per evitare che anneriscano. Lavorate poi burro e miele per ottenere un composto spumoso a cui unirete 3 uova. Mescolate ora farina e lievito, unitevi un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete metà dell’uva passa, con il rum rimasto.
Imburrate e infarinate una teglia, versatevi l’impasto e disponetevi le fette di mele, quindi cospargete con i pinoli e l’uva passa rimasta. Preparate ora la glassa: lavorate le altre due uova e lo zucchero; aggiungete poi la panna montata, insaporite con cannella e chiodi di garofalo e versate il composto sulla torta. Infine mettete il dolce nel forno preriscaldato e cuocete per 50 minuti a 190°.
Ottima da gustare a merenda, ideale da preparare in caso di ospiti a cena. Darete loro modo di assaporare i sapori di un tempo che fa parte del prezioso Menù della nonna: Torta integrale di mele.