Consigli e curiositàProdotti e alimentiI migliori oli Evo della Tuscia? Frantoio Tuscus si aggiudica 3 premi!

I migliori oli Evo della Tuscia? Frantoio Tuscus si aggiudica 3 premi!

Autore del contenuto

I migliori oli Evo della Tuscia? Frantoio Tuscus si aggiudica 3 premi!

Si chiama “Evolove”, ed è giunto alla nona edizione. E’ il concorso ideato e coordinato da Diana De Santis, con la collaborazione di Maria Teresa Frangipane, promosso dal dipartimento Dibaf dell’Università della Tuscia, volto a valorizzare l’olio extra vergine d’oliva della Tuscia. Un riconoscimento che premia l’arte dei mastri oleari di un territorio ormai famoso in italia e sempre più a livello internazionale, per l’eccezionale qualità del prodotto locale.

migliori evo della tuscia

La particolarità di “Evolove” consiste nella doppia premiazione, derivante dal confronto fra una giuria di tecnici esperti e iscritti all’albo dei degustatori, ed una giuria composta da consumatori (quest’anno 160). Un perfetto mix che consente di arrivare a definire i migliori Evo dell’anno!

I migliori oli Evo della Tuscia? I premi del Frantoio Tuscus

Durante la manifestazione “Evolove 2017”, sono stati premiati gli oli di Frantoio Tuscus:

  • Primo premio nella categoria “Fruttato medio” = “Olio Felice”, certificazione biologica e DOP Tuscia, premio della giuria;
  • Primo premio nella categoria “Fruttato medio” = “Tuscus DOP Tuscia”, premio dei consumatori;
  • Secondo premio nella categoria “Fruttato medio” = “Olio Felice”, certificazione biologica e DOP Tuscia, premio dei consumatori.

“Nelle grandi linee – dice Diana De Santis – la giuria di consumatori ha espresso le stesse valutazioni fatte dal panel degli esperti, a dimostrazione di un gusto sempre più raffinato e di un consumo consapevole.

Lo stesso nome palindromo Evolove riflette la natura dell’evento che confronta le valutazioni dei giudici sensoriali e le preferenze dei comuni consumatori. Il premio a noi, che facciamo ricerca, consente poi un monitoraggio costante degli oli prodotti, fornendoci una preziosa banca dati”.

Le premiazioni si sono svolte all’auditorium di Santa Maria in Gradi, durante la tavola rotonda “Agroalimentare”, guidata dalla stessa De Santis, e alla quale hanno partecipato rappresentanti delle aziende Ferrero, Falesco, Campus Etoile Academy Boscolo e l’esperto in legislazione e certificazione di prodotti alimentari Donato Ferrucci.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.