Questa settimana parliamo di:

Ricette della Salute Mirtilli, piccole bacche blu dalle grandi proprietà

Mirtilli, piccole bacche blu dalle grandi proprietà

Autore del contenuto

I mirtilli, piccole bacche blu dalle grandi proprietà benefiche, usati per il benessere di vista e circolazione

Approfittatene quando sono freschi e di stagione, oppure bevete succhi al mirtillo, perché questa piccola bacca blu è ricca di proprietà che aiutano il benessere del nostro organismo. Vediamo quali sono gli effetti dei mirtilli sul nostro corpo.

Antiossidanti

I mirtilli sono ricchi di principi attivi in grado di contrastare i radicali liberi e i loro effetti negativi. grazie agli antiossidanti si può frenare il processo di invecchiamento, ed inoltre contribuiscono a proteggere l’organismo e a mantenerlo sano.

mirtilli
Mirtilli (Michał Bożek by unsplash.com)

Rinforza i vasi sanguigni

Uno degli effetti più noti dei mirtilli è quello di rinforzare le pareti dei vasi sanguigni, soprattutto dei capillari, evitandone la rottura. Inoltre fluidificano il sangue migliorano la circolazione sanguigna. Anche l’infuso a base di foglie di mirtilli svolge questa funzione, oltre a ridurre la glicemia.

Protegge la vista

Un altro effetto per cui i mirtilli sono famosi è quello di proteggere la vista, tanto che sono consigliati anche dagli oculisti.  Gli antociani, insieme ai carotenoidi hanno un effetto benefico sugli occhi e migliorano la visione notturna.

Diuretici e disinfettanti

Il mirtillo soprattutto la varietà rossa, conosciuta come cranberry, ha proprietà antibatteriche, in particolare contro l’escherichia coli. Anche l’infuso di foglie si è dimostrato utile per il benessere delle vie urinarie e un buon drenante e stimolante della diuresi.

Astringenti intestinali

Le foglie dei mirtilli hanno effetti astringenti e disinfettanti. Sono molto utili in caso di dissenteria, ma chi ha il problema opposto però non deve rinunciare a mangiare questi frutti perché le pectine contenute in essi favoriscono l’attività intestinale. Spesso le piante agiscono proprio per riequilibrare le funzioni dell’organismo.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute sul sito hanno esclusivamente scopo informativo. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.