La Nutella non è solo una crema di nocciole, dolce e gustosa ma è anche la ricetta della felicità per molte persone. Compagna di merende, ripieno per dolci fatti in casa e spalla su cui piangere nei momenti più tristi. Ma sapete proprio tutto sulla Nutella?
Il World Nutella Day
Non c’è giorno migliore del World Nutella Day per fare il pieno di Nutella senza sentirsi in colpa. Il 5 febbraio tutto il mondo celebra la famosa crema di nocciole. Questa ricorrenza è stata istituita nel 2007 da una blogger americana, Sara Rosso, e ogni anno raccoglie sempre più consensi, arrivando a radunare milioni di utenti sul sito della blogger. Insomma dobbiamo segnare questo giorno sul calendario!
C’era una volta…
Tutto ebbe inizio durante la seconda guerra mondiale, un periodo sfortunato per i consumatori di cacao visto che era diventato raro e prezioso. Ma il creatore Pietro Ferrero, per non rinunciare del tutto al cioccolato, decise di aggiungere le nocciole al cacao. Così si ebbe la Pasta Gianduja o Pasta Giandujot, da cui deriva la Nutella.
Il nome originario
[eat]
Nutella non è il nome originale della crema spalmabile, precedentemente si chiamava Prima SuperCrema con nocciole delle Langhe e cacao. Si trattava di un’evoluzione della Pasta Gianduja. Il nome con cui la conosciamo oggi venne inventato nel 1964 nato dall’unione di “nut”, che in inglese significa noce, e il suffisso italiano “ella” per renderlo orecchiabile .
Tonnellate e tonnellate ogni anno
Avete presente il peso dell’Empire State Building? Ebbene questo è circa il quantitativo di Nutella prodotto ogni anno, ovvero circa 250.000 tonnellate.
Gluten-free
E’ un alimento senza glutine, quindi coloro che per intolleranze sono costretti a rinunciare a molte delizie possono consolarsi con la Nutella. Ricordandosi però di non spalmarla sul pane!
Un barattolo ogni 2,5 secondi
In quanto a vendite non ci si può lamentare perché, nel mondo, ogni 2,5 secondi viene venduto un barattolo di Nutella.
Un fenomeno social
In questa era governata dai social anche la Nutella fa sentire la sua influenza e infatti ha un grande seguito. Su Instagram l’hashtag #Nutella è presente in più di 5 milioni di foto. Come si può non farsi un selfie con cotale compagnia?!
Piacere mi chiamo Nutella
In Francia Nutella è diventato un nome proibito. Nel 2014 due genitori francesi avevano deciso di chiamare la loro figlia Nutella, ma il tribunale ha ritenuto il nome inaccettabile e ha ribattezzato la bambina Ella. A quanto pare un nome simile sarebbe potuto diventare causa di prese in giro nei confronti della bambina.
Guinnes World Record
Anche questa crema di nocciole può vantare il Guinness World Record, infatti nel 2005 ha organizzato la colazione più grande del mondo. L’evento è avvenuto in Germania, a Gelsenkirchen, dove 27.854 persone hanno potuto gustare la favolosa crema.
“Valore a livello globale”
Secondo l’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, la Nutella è un esempio di prodotto che crea valore a livello globale, perché riesce a coinvolgere anche Paesi emergenti, come l’America latina e l’Africa.
[amazon_link asins=’B014V4VETG’ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ e28abf56-9862-11e7-87d0-7bd637049605′]