Consigli e curiositàProdotti e alimentiNutella fatta in casa, deliziosa crema spalmabile e senza olio di palma.

Nutella fatta in casa, deliziosa crema spalmabile e senza olio di palma.

Autore del contenuto

Meno grassa e facile da preparare, anche la nutella fatta in casa si può adattare ad una dieta a base di prodotti vegetali e più salutari, ottenendo così una crema spalmabile senza il tanto discusso olio di palma.

Ovviamente stiamo parlando di una crema spalmabile alle nocciole fatta in casa che potreste abbinare al pane fatto in casa come da antica tradizione che con noi avete imparato a preparare con questa ricetta.

Pane e nutella fatti in casa
Pane e nutella fatti in casa

Cimentatevi con la preparazione di questa crema a base di cioccolato seguendo passo passo i nostri consigli e gli ingredienti giusti.

Ingredienti per la nutella fatta in casa

  • 100 grammi di nocciole senza guscio e meglio se biologiche
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 180 grammi di zucchero di canna
  • 2 cucchiaino di olio di riso
  • 1 bicchiere di latte

La preparazione della crema spalmabile

Tostate le nocciole mettendole nel forno a 170° per una durata di circa 10-15 minuti.
Mettete quindi nel frullatore lo zucchero di canna insieme al cioccolato; a questo punto dovete frullare alla massima velocità fino ad ottenere un impasto che sia il più possibile fine ed omogeneo.
Il passo successivo della ricetta è quello di cuocere il composto ottenuto in una casseruola a bagnomaria a fuoco basso per una durata di circa 10 minuti, aggiungendo l’olio di riso ed il latte di soia un po’ alla volta. Dovete continuare a mescolare fino a che lo zucchero non si scioglie completamente.

Crema spalmabile alle noccole
Crema spalmabile alle nocciole

Il risultato finale sarà una crema densa ed omogenea da conservare in frigo e consumare come ottima nutella fatta in casa e senza olio di palma!
Chiaramente, l’aspetto sarà un pò diverso da quello del prodotto comprato in negozio cui siamo abituati: non sarà così cremoso e soprattutto non si conserva una vita fuori dal frigo.

Al contrario, è necessario conservare in frigorifero la vostra nutella casalinga in un barattolo di vetro opportunamente sterilizzato, una volta raffreddata: qui si potrà conservare anche per qualche settimana, il che non è poco, considerando che non state usando uno solo dei conservanti che contiene la versione industriale di questa crema.

In ogni caso, come sapore non ha nulla da invidiare al prodotto industriale e si presterà per essere consumata da sola su una fetta di pane, così come per farcire qualche dolce, come i cannoli o un tiramisu particolare.

La nutella fatta in casa
La nutella fatta in casa

Se anche voi avete una formula personale per preparare la nutella in casa, scriveteci … saremo lieti non solo di provarla ma anche di pubblicare la vostra ricetta su EAT – Mondo Mangiare con la vostra firma.

Ora viaaaaa … tutti a spalmare la crema alla nocciola sul pane appena sfornato.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.