Olio extravergine di oliva Biologico: scegli il massimo della qualità!

Per il tuo benessere, scegli prodotti alimentari di prima qualità. Ad esempio, un olio extravergine di oliva biologico, differente dagli altri in commercio. Ecco i nostri consigli.

Olio extravergine di oliva Biologico: scegli il massimo della qualità!

Ami prenderti cura di te e della salute di tutta la famiglia? Allora inizia prima di tutto dall’alimentazione! Scegli prodotti biologici di alta qualità, ottenuti senza l’impiego di sostanze chimiche e rispondendo a tutte le esigenze degli amanti di prodotti certificati, ottenuti nel rispetto della nostra terra. Alla base di una dieta sana ed equilibrata non può mancare l’ingrediente per eccellenza della nostra Dieta Mediterranea, l’olio extravergine di oliva. Ma non accontentarti del primo olio in commercio, scegli quello biologico, a km zero e, quindi, di qualità. Proprio come quello prodotto dall’azienda LaRiservaBio (ad link).

Olio extravergine di oliva Biologico
Olio extravergine di oliva Biologico: scegli il massimo della qualità! (photocredit: http://www.lariservabio.it)

Olio extravergine di oliva Biologico: LaRiservaBio

L’azienda LaRiservaBio comprende circa 50 ettari di terreno di tipo collinare, in cui risulta predominante la coltura dell’olivo, in particolare della varietà Canino. Questa varietà conferisce all’olio eccezionali qualità organolettiche: bassa acidità, alto contenuto di polifenoli, intenso aroma fruttato, lunga conservabilità. Si coltivano anche cereali, legumi e ortive. Tra queste spiccano i carciofi, con i quali vengono prodotti carciofini sottolio (ad link) e crema di carciofi (ad link).
La sua filiera produttiva è tutta orientata ad ottenere una qualità superiore. Le olive, coltivate con metodo biologico, sono raccolte in epoca precoce, dall’inizio di ottobre, vengono giornalmente portate al frantoio e molite entro 12 ore con sistema di estrazione a freddo.

Per saperne di più sulla coltivazione bio, abbiamo intervistato l’azienda LaRiservaBio.

Intervista all’azienda LaRiservaBio.

  1. Come e quando nasce l’attività?
    LaRiservaBio nasce nel 1987, quando la signora Anna Maria e il marito Giovanni prendono in gestione i terreni delle rispettive famiglie, creando una nuova azienda. La passione per l’olio porta i conduttori a piantare circa 3000 piante di olivo fra il 1988 e il 2000, anno in cui i proprietari decidono di dedicarsi alla coltivazione biologica. Da allora c’è stata una progressiva ricerca di miglioramento della qualità dell’olio EVO bio, che ha portato l’azienda a ricevere numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
  2. Qual è l’attività principale ed i mercati a cui si rivolge?
    L’attività principale è costituita dalla produzione di olio EVO biologico. Il mercato di riferimento è quello nazionale e dell’UE.
  3. Per quali caratteristiche il prodotto si differenzia?
    Il nostro olio EVO bio “Rivellino” è fatto solo con olive prodotte nella nostra azienda, varietà Canino, raccolte ancora verdi e molite a bassa temperatura entro poche ore. Ne risulta un olio fragrante, in cui si sente il sapore del frutto, con bassa acidità, adatto a tutti gli usi e conservabile per lungo tempo.
  4. Quali sono i punti di forza della produzione?
    Il controllo personale e minuzioso di tutto il processo produttivo, dalla coltivazione alla commercializzazione.
  5. Come vendete, quali canali commerciali utilizzate?
    Vendiamo soprattutto al consumatore finale, ai Gruppi di Acquisto Solidale e a ristoranti di pregio e negozi di prodotti tipici.
  6. Programmi a breve termine?
    L’allargamento della gamma dell’attuale produzione di sottoli, fatti solo con prodotti aziendali.
  7. Come immagini la tua azienda tra 20 anni?
    Non abbiamo il desiderio di ingrandirci molto perché non vogliamo snaturare il carattere familiare dell’azienda, anche perché vogliamo fare un prodotto artigianale e non industriale.

Acquistare prodotti di alta qualità a volte è davvero semplice, basta un click! (ad link)

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: