La peperonata light, ovvero in versione leggera, è una ricetta che la mia mamma usava per realizzare un antipasto, un contorno o un secondo piatto vegetariano leggero e gustoso o dei condimenti per panini pizze e pasta.
Più leggera della versione tradizionale, questa peperonata è perfetta da consumare anche per chi segue una dieta ipocalorica.
Peperone: curiosità
Pianta di origine Sudamericana il peperone cresce nei paesi con clima mediterraneo.
La pianta del peperone produce una grossa varietà di specie diverse, nei colori e nel sapore. I peperoni si distinguono tra dolci e piccanti, grandi e piccoli, di forma allungata oppure quadrangolare.
Il peperone è composto per il 90% di acqua, per il resto da zuccheri, fibre e proteine.
Data l’alta presenza di vitamina C, il peperone si rivela un ottimo antiossidante, perfetto per contrastare la formazione dei radicali liberi nell’organismo e rallentare il processo di invecchiamento cellulare.
Le fibre presenti nel peperone lo rendono un alimento particolarmente indicato nelle diete per perdere peso, in quanto le fibre regolarizzano il lavoro dell’intestino e aumentano il senso di sazietà contrastando la fame nervosa.
Ingredienti per la peperonata light:
- Peperoni di vari colori
- Pomodori maturi, in quantità doppia rispetto ai peperoni
- 1 grossa cipolla bianca oppure 2 medie
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaio di senape
- Acqua qb
- Sale, pepe qb
- Basilico qb (facoltativo)
- L’ingrediente in più della mamma
Peperonata light: procedimento
Prima di iniziare la preparazione della peperonata light, sciacquate bene tutte le verdure sotto acqua corrente, poi sbucciate la cipolla e riducetela a tocchi.
Tagliate i peperoni sfruttando il lato più lungo e a spicchi i pomodori, privando questi ultimi della pelle ma solo se la trovate indigesta.
In un capiente tegame, mettete a soffriggere una cipolla in 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e, appena sarà trascorso 1 minuto, aggiungete i peperoni ed i pomodori.
Regolate di sale e pepe e lasciateli stufare a fuoco medio, coprendo scrupolosamente con un coperchio la pentola.
Usate sempre una padella professionale antiaderente o aggiungete acqua quando necessario per evitare di far attaccare le verdure sul fondo.
Aggiungete la senape, mescolate per bene e lasciate cuocere fino a quando i peperoni e i pomodori saranno morbidi e si sarà formato un delizioso sughino. Prima di servire, se vi piace, profumate il piatto con del basilico fresco.
Se preferite potete rendere la peperonata una purea per condire la pasta o da conservare in vasetti di vetro siggillati per quando è più difficle trovare gli ingredienti giusti.
Peperonata light: il segreto della mamma
Nella fase finale della preparazione, insieme alla senape aggiungete due bustine di dolcificante, renderà il vostro piatto ancora più squisito ed unico.