Consigli e curiositàProdotti e alimentiPesce palla… Buono da morire

Pesce palla… Buono da morire

Autore del contenuto

Pesce palla… Buono da morire

Sareste disposti a rischiare la vita solo per il “piacere” di gustare un piatto di pesce, per quanto raro e prelibato?

C’è chi è disposto a correre questo rischio e paga anche fior di quattrini per farlo.

Pesce palla
Pesce palla (fugu)

Per provare il brivido di un pericolo reale stando comodamente seduti in tavola dobbiamo spingerci abbastanza lontano, in Giappone per la precisione, e ordinare il Fugu da noi conosciuto come pesce palla, così chiamato per la sua abitudine di gonfiarsi quando è spaventato.

Un’altra peculiarità di questo pesce, oltre a quella di ingurgitare acqua per gonfiarsi, è l’estrema tossicità di alcune sue parti; infatti il fegato, la pelle e l’intestino contengono alte concentrazioni di tetrodotossina, una neurotossina 100 volte più letale del cianuro per la quale, al momento, non esiste antidoto.

È per questo che molti in paesi, Italia compresa, ne è impedita la commercializzazione mentre in Giappone può essere cucinato solo da cuochi selezionati in possesso di una speciale licenza ottenuta dopo anni di dura preparazione. Nonostante ciò ogni anno si contano circa cinquanta intossicazioni ed almeno tre morti.

Beh, direte voi, allora il gusto di questo pesce, che solitamente viene servito crudo e tagliato a fettine sottilissime, deve essere strabiliante!

Dove mangiare il pesce palla ad Osaka

Io onestamente, pur avendo visitato Osaka, città che gli ha addirittura dedicato un museo, non l’ho voluto provare ma chi l’ha fatto dice che è piuttosto “insipido” e che molti altri pesci, meno pregiati e sicuramente più a buon mercato, hanno un gusto più gradevole il che fa pensare che forse, è più l’amore per il “rischio” e l’alto prezzo che lo hanno elevato al rango di prelibatezza gastronomica.

Se comunque anche voi siete tra coloro che vogliono vivere questa pericolosa “esperienza” gastronomica e vi trovate ad Osaka, vi consiglio di prenotare allo Zuboraya, ristorante che si trova a Dōtonbori (道顿堀) una delle mete turistiche più popolari della città. Il locale lo riconoscerete facilmente: la sua insegna altro non è che la gigantesca sagoma… di un pesce palla!

pesce palla

*fonti foto: vijesti.me – alljapantours.com






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.