English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Prodotti e alimenti Piatti di design in tavola, le tendenze 2016

Piatti di design in tavola, le tendenze 2016

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Apparecchiare ad arte la tavola è il tocco che fa la differenza, utilizzare piatti di design è un’esigenza (ed anche la rima è sistemata… 😉  ).

Ogni evento importante è l’occasione giusta per sfoggiare un servizio di piatti di design, opportunamente abbinato ai bicchieri, alle posate, ai dettagli preziosi. Ogni occasione che si rispetti è il momento giusto per comprarne uno nuovo, per vestire di “nuovo” un ambiente accogliente, per arricchire un ambiente sofisticato, per rallegrare ancor di più la convivialità a tavola.

tavola elegante
Tavola con elegante apparecchiatura (photo credit: valtiberinainforma)

La necessità di dare un tocco di design alla tavola non risponde esclusivamente ad una tendenza di moda, ma al bisogno di valorizzare la quotidianità, con un’attenzione in più. Numerosissime sono le proposte per il 2016, tutte molto versatili. Semplici e sofisticati i piatti proposti da Kartell by Davide Oldani: piatti realizzati in melaminato, con un motivo ludico e attuale, per rendere la tavola perfetta in ogni stagione. Forme non perfette, asimmetriche, per rappresentare al meglio i periodi dell’anno, per reinterpretare la tradizione, rovesciandola, e conferire un tocco di originalità e modernità. Se non è il bianco della porcellana ad attirare l’attenzione, la scelta può ricadere sulle tinte in contrasto, come il bianco ed il nero, sempre molto protagoniste, capaci di onorare la tavola senza troppe quisquilie intorno.

Piatti di design in tavola, le tendenze 2016

piatti di design
Kartell, by Davide Oldani

La collezione di Marimekko, un famosissimo marchio finlandese, propone per il nuovo anno una linea audace e creativa. Non un classico per eccellenza, ma un pezzo unico che racchiude arte e sensazioni infinite, per un momento indimenticabile ed introspettivo. Funzionale per per carpire l’immensità delle dimensioni, la linea cosmic di Seletti. Un marchio che stupisce con le sue innovative proposte, decisamente estreme, mai banali anche nella semplicità di una bianca porcellana. Un mix di fantasie ibride, sullo sfondo di sapienti mix cromatici.

piatti di design
Diesel Seletti, linea cosmic.

Forme e colori, in un eterno gioco di decorazione ed immaginazione, s’incontrano nelle collezioni di piatti di design firmate Tognana. Uno dei marchi più rinomati, conosciuti per la praticità e l’eccellenza dei materiali utilizzati, racchiusi in un progetto ambizioso, che insegue lo stile e l’originalità, senza mai abbandonare quell’aura di sensazioni antiche, evocative ed eterne. Piatti che abbelliscono la tavola in ogni occasione, senza appesantire l’ambiente circostante. Le linee Algarve ed Area si contraddistinguono per le sfumature dei colori tenui dei motivi floreali. Elegante e shabby chic la linea Coimbra, in tutti i colori disponibili, per addolcire i momenti quotidiani, all’insegna del romanticismo.

Linea Area di Tognana
Linea Area di Tognana

Anche Covo propone le sue linee particolari, qui i piatti di design, per adeguarsi alle innovazioni continue in cucina, sono sempre più attente agli elementi orientali. In un momento in cui l’originalità diventa prerogativa imprescindibile, realizzare un design funzionale, fuori dagli schemi, può fare la differenza, anche nel servizio dei piatti. I piatti di Covo della collezione Season sono foglie fluttuanti, da sovrapporre l’uno sull’altro grazie alle forme ed alle capacità di contenimento diverse. I piatti di Arzberg, invece, stupiscono per la filosofia del design essenziale, morbido ed elegante, nelle sue infinite sfumature. Più caratteristici i piatti di Nonna Peppy: stampe originali e tinte tenui, da abbinare o alternare, creando un set personalizzato.

piatti di design
Covo collezione “Seasons”

Stile nordico, elegante e passionale, quello racchiuso nei piatti di Menu. Piatti rustici e rotondi, in ardesia, unici e creativi, fanno risaltare le pietanze grazie al caratteristico e naturale colore grigio. Si prestano all’allestimento di una tavola alternativa, da impreziosire con complementi color pastello. Un anno pieno di colori ed innovazione, a partire dalle tendenze di design dei piatti 2016!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.