Il piccolo borgo di Pioppi nel Cilento negli anni ’60 divenne la patria della Dieta Mediterranea
Pioppi è una nota località balneare per il suo mare splendido spesso premiato con le “5 vele” di Legambiente e il riconoscimento Bandiera Blu delle spiagge, ma ha anche acquisito una certa fama per essere stata denominata la Capitale Mondiale della Dieta Mediterranea.
La ricerca di Ancel Keys
Questo suo ambizioso titolo le è stato dato in seguito all’arrivo del dottor Ancel Keys, biologo e fisiologo americano, che negli anni ’60 si stabilì in queste terre alla ricerca della “ricetta” perfetta della rinomata dieta mediterranea. Il concetto di dieta mediterranea è stato introdotto e studiato proprio da Keys, che ha approfondito gli effetti sull’incidenza epidemiologica di malattie cardiovascolari in una celebre ricerca su sette nazioni, il Seven Country Study. Il dottore decise quindi di acquistare una casa nella citata località marina che lui ribattezzò Minnelea, che doveva essere un omaggio alla città di Minneapolis e alla vicina polis magnogreca di Elea, nel Cilento, sua terra di adozione.
Per 40 anni rimase a Pioppi dove studiò in maniera scrupolosa e scientifica l‘alimentazione della popolazione locale, arrivando alla conclusione che la dieta mediterranea porta effettivamente benefici alla salute e definendola quindi la migliore dieta possibile.
Gli ingredienti “miracolosi” che hanno reso gli abitanti del mediterraneo, dall’Italia alla Grecia, i più longevi al mondo sono: olio d’oliva, verdure, pesce.
A pioppi l’età media degli uomini è di 89 anni e numerosi sono i casi di centenari, inoltre ridotta è la possibilità di essere colpiti da ictus, infarti e problemi cardiovascolari.
Leggi anche: La dieta Mediterranea, la migliore fra tutte le diete. Scopri le caratteristiche e un esempio di menù
A Pioppi si trova il Museo vivo del mare, uno spazio dedicato agli habitat marini ed è proprio qui che si svolge il festival dedicato alla Dieta mediterranea, nato grazie al lavoro del fisiologo statunitense Ancel Key.
Ci troviamo in una regione di grande bellezza che va dai monti dell’entroterra fino ai mari turchesi della costa. Un posto perfetto per trascorrere delle vacanze made in Italy, tra piccoli borghi arroccati, colori vivaci, mare meraviglioso e una cucina dai sapori partenopei con prodotti locali. Una meta da non farsi scappare!