Lieviti salatiPizzette Allegre con Simona e Antonino

Pizzette Allegre con Simona e Antonino

Autore del contenuto

Oggi facciamo le pizzette allegre (o anche dei piccoli panini), dipende dalla creatività di Simona! Ma vediamo subito quali sono gli ingredienti!

Pizzette allegre, ingredienti e preparazione

  • 400 gr di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 80 ml di latte
  • 10 gr di zucchero
  • 12 gr di sale
  • 5 gr di lievito
  • 10 gr di burro (o sugna)

Fate una fontanella con la farina, pian piano mettiamo l’acqua ed il latte, facciamo sciogliere lievito con lo zucchero, poi inseriamo il burro, mescoliamo ancora e a metà impasto mettiamo il sale.

Una volta ottenuto l’impasto, lasciamo riposare per 10 minuti e poi lo lavoriamo di nuovo per circa mezzo minuto, ripetiamo questa operazione per 3 volte. Ora l’impasto è pronto, deve solo riposare per 3/4 ore a temperatura ambiente, oppure in frigo se vogliamo fare le pizzette il giorno successivo.

Iniziamo a lavorare la pasta con il mattarello fino ad ottenere lo spessore desiderato (un paio di millimetri), ora con gli stampini possiamo dargli la forma desiderata. Condire con pomodoro, mozzarella o comunque a vostro piacimento.

Non resta che infornare, il suggerimento è mettere il forno al massimo, con la ventilazione. A cottura ultimata spegnere il forno, guarnire con la mozzarella ed attendere per circa un minuto il tempo che si sciolga per bene!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.