Il pollo alle mandorle è una ricetta molto semplice da preparare a casa, è un’alternativa gustosa al solito pollo e darà un tocco in più alla vostra cena!
Uno dei piatti più canonici della cucina cinese, trapiantata in Italia, è sicuramente il pollo alle mandorle! E’ un piatto molto semplice ma ricco di sapori orientali, al ristorane è quasi un must ordinarlo… e a casa? Ecco la ricetta per gustare il pollo alle mandorle anche a casa!
Ingredienti per 4 persone:
Petto di pollo 500 g
Farina q.b.
Germogli di bambù in scatola 100 g
mandorle pelate 120 g
zenzero fresco 20 g
mezza cipolla
salsa di soia 60 g
sale
Preparazione:
Per preparare il pollo alle mandorle, cominciate tostando per pochi minuti le mandorle in una padella antiaderente senza aggiungere oli o altri grassi. Una volta dorate toglietele dal fuoco e mettetele da parte. Poi tagliate il petto di pollo a dadini e passateli nella farina ricoprendo ogni lato così che il pollo risulterà più morbido a fine cottura.
In una padella antiaderente mettete, con un po’ d’olio, la mezza cipolla e lo zenzero fresco grattugiato. Dopo qualche minuto aggiungete il pollo e fatelo rosolare per 10 minuti mescolando spesso. Quando sarà dorato e avrà formato una crosticina versate la salsa di soia, le mandorle tostate e i germogli di bambù tagliati a dadini. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua calda e fate cuore ancora un po’ fino a creare una salsina. Quando il pollo e gli altri ingredienti si saranno insaporiti e ben amalgamati il piatto sarà pronto per essere servito.
Se volete creare un piatto unico potete affiancare al pollo del riso bianco da mangiare insieme al posto del pane.