Consigli e curiositàCome so ste polpette?... So greche!!!! Le Keftedes ed il loro ingrediente...

Come so ste polpette?… So greche!!!! Le Keftedes ed il loro ingrediente in più.

Autore del contenuto

Come so ste polpette?… So greche!!!! Le Keftedes ed il loro ingrediente in più.

Le ricette dei nonni hanno sempre avuto quel sapore e quel profumo in più e quasi sempre nascondono un ingrediente segreto che loro mantenevano tale perchè frutto della loro esperienza e della loro cultura culinaria. Anche questa volta sveliamo un ingrediente segreto che usava la nonna per preparare le polpette greche “Keftedes”.

Ci sono sapori ed odori dell’infanzia che rimangono indelebili nella nostra memoria e ci fanno venire l’acquolina in bocca al solo ricordo. Le vostre cucine sapranno sicuramente di buono, di tradizione e di allegria ma vorrei invitarvi a provare le fantastiche polpette greche Keftedes, poi magari ne riparliamo!

Mia nonna era greca e nella sua cucina i profumi sono sempre stati inebrianti e stuzzicanti; condivido qui con voi la sua ricetta delle polpette Greche “Keftedes” un piatto per me squisito, come solo lei le sapeva fare.

Kefteds
Kefteds

Questa ricetta è perfetta nella stagione estiva sia come aperitivo che come antipasto rigorosamente accompagnata dalla golosa salsa tzatziki. Le polpette Keftedes restano leggere grazie alla delicatezza delle zucchine e alla freschezza della menta nonostante siano fritte!

Polpette greche, ingredienti:

  • 500 grammi di zucchine grattugiate e ben asciugate.
  • 60 grammi di feta.
  • 2 spicchi di aglio.
  • 2 cipollotti.
  • 1 mazzetto di erbe composto da menta, aneto e prezzemolo.
  • 2 uova.
  • Sale e pepe.
  • Farina.
  • Pan grattato.
  • Olio per friggere.

Polpette, preparazione delle keftedes:

Iniziamo con il lavare e strizzare bene le zucchine per poi tagliarle alla julienne. Preparate un battuto finemente tritato di menta aneto, prezzemolo, aglio e cipollotti.

Battuto fine
Battuto fine

Prendete una ciotola ed unite al battuto le zucchine mescolando il tutto grossolanamente, quindi aggiungete la feta, le uova, il sale ed il pepe ed infine mescolate il composto energicamente fino a farlo diventare omogeneo.

Al composto così ottenuto unite a piccole dosi il pan grattato e la farina, amalgamate il tutto avendo cura di non rendere l’impasto eccessivamente asciutto.

Feta uova zucchine sale pepe etc
Feta uova zucchine sale pepe etc

Fase finale delle polpette greche

Preparate quindi le polpette, infarinatele e friggetele nell’olio bollente a 170 gradi finchè non arrivano a doratura croccante. Scolatele e posatele su una carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, quindi servitele, ancora calde, accompagnate da una golosa salsa tzatziki o ad una fresca insalata greca.

Frittura Keftedes
Frittura Keftedes

Polpette greche a tavola

Al tutto unite un vino bianco, frizzante e dall’aroma fragrante e la vostra tavola si trasformerà in un tripudio di odori e sapori mediterranei e tradizionalmente contemporanei.

Perfette per i vegetariani, non lascerà scontenti nemmeno gli amanti del pesce e della carne.

Il segreto delle polpette greche della nonna

Il segreto del sapore e degli odori?????? La nonna aggiungeva sempre all’impasto mezzo bicchierino di Ouzo (liquore nazionale greco) cosi da rendere veramente Greche ‘ste polpette!!!

Kalì òrexi!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.