Consigli e curiositàCome preparare una deliziosa marmellata di peperoncini fatta in casa

Come preparare una deliziosa marmellata di peperoncini fatta in casa

Autore del contenuto

La marmellata di peperoncini è una gustosa ricetta adatta soprattutto per accompagnare i formaggi. Un tagliere di formaggi freschi o stagionati si sposa perfettamente con il peperoncino creando così un antipasto sfizioso e saporito.

marmellata di peperoncini
marmellata di peperoncini. photo credit: agrodolce.it

Ingredienti per preparare una marmellata di peperoncini:

Dose per sei vasetti piccoli

350 g peperoncini
5 pomodorini pachino
1 mela Golden
50 ml di acqua
La quantità di zucchero è pari al peso di tutti gli altri ingredienti

Preparazione marmellata di peperoncini:

marmellata di peperoncini
marmellata di peperoncino. photo credit: agrodolce.it

Prima di procedere bisogna pesare tutti gli ingredienti perché la quantità di zucchero necessaria sarà pari al peso degli altri ingredienti.

Per prima cosa dovete tagliare i peperoncini a pezzetti, se preferite, potete eliminate i semi. Per farlo consiglio l’uso di guanti così da avere le mani più pulite una volta tolti, ed essere più al sicuro da un possibile contatto con gli occhi.  Tagliate anche la mela a fettine e i pomodorini pachino, questi due ingredienti serviranno a rendere la marmellata più docile e meno aggressiva.
Unire peperoncini, mele, pomodorini, zucchero e acqua in una pentola e fate bollire il tutto per circa ½ ora.

Passata la mezz’ora prendete il composto e passatelo nel passaverdure così da renderlo cremoso ed omogeneo. Se il passato è troppo liquido far addensare ancora un po’ sul fuoco mescolando.

Finita questa procedura avrete una gustosa marmellata di peperoncini che si abbina perfettamente ad un tagliere di formaggi. I formaggi freschi e più delicati come ricotta fresca, la robiola o i formaggi più cremosi smorzano in parte la piccantezza senza togliere il gusto; oppure scegliete formaggi stagionati come per esempio il pecorino, indicato per i più audaci, amanti dei sapori intensi.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.