Prepariamo una deliziosa marmellata di cachi per un autunno gustoso!
Frutti tipici di questa stagione autunnale, i cachi vengono raccolti nei mesi di ottobre e novembre. Originaria della Cina e del Giappone, la pianta di cachi giunse in Europa solo nel XIX secolo e si adattò presto al clima temperato. Dall’aspetto simile ad un pomodoro, i cachi hanno una buccia liscia e molto sottile e nel momento della maturazione assumono un colore che va dall’arancio al rosso scarlatto. La polpa è dolcissima e gelatinosa.
Proprietà benefiche dei cachi
Sono molte le proprietà benefiche contenute nei cachi. Infatti, sono particolarmente indicati per i bambini, per chi pratica attività sportive e per chi è affaticato dal punto di vista fisico e mentale.
- Ottima fonte di acido folico, di Vitamina A e Vitamina C.
- Contiene una notevole quantità di zuccheri, potassio, beta-carotene e criptoxantina (cui si deve il caratteristico colore arancione).
- Il contenuto in zuccheri contribuisce all’attività disintossicante del fegato.
- Ha inoltre proprietà lassative e diuretiche.
È invece sconsigliato a chi soffre di disturbi della digestione e, per l’elevato contenuto in zuccheri, a chi è affetto da diabete e/o da obesità e nei regimi dimagranti.
[eat]
Prepariamo una deliziosa marmellata di cachi per un autunno gustoso!
Come già anticipato, i cachi possiedono una dolcezza naturale che si presta bene per la preparazione di molte ricette dolci. Oggi prepariamo insieme la marmellata di cachi, ottima da spalmare sulle fette biscottate o sul pane in occasione di uno spuntino, o da utilizzare per la preparazione di ricette sfiziose.
Ingredienti:
- 2 kg di cachi,
- 500 g di zucchero di canna,
- 1 limone,
- 1 stecca di vaniglia.
Preparazione:
Dopo aver frullato la polpa dei cachi, mettetela in una pentola, insieme al succo del limone e alla stecca di vaniglia, lasciando bollire per 5 minuti. Aggiungete ora lo zucchero, mescolando spesso, finché la marmellata non raggiunga la consistenza desiderata. A questo punto è pronta per essere versata ancora calda nei vasetti. Chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli. Una volta raffreddati, raddrizzateli e conservateli in dispensa, in un luogo asciutto e lontano dalla luce.