English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Prova 3 ricette con le melanzane

Prova 3 ricette con le melanzane

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Prova 3 ricette con le melanzane

Le melanzane sono un ortaggio gustoso e ricco di vitamine e sali minerali, tipico della stagione estiva, con cui realizzare buonissime ricette.
Si prestano a preparazioni di aperitivi, primi piatti e secondi, sono versatili e aggiungono un tocco di colore ad ogni pietanza grazie alla loro intensa sfumatura violacea. Ecco qui tre deliziose ricette da provare e proporre ad un pranzo con amici, una cena di lavoro informale o al pasto con tutta la famiglia.

 

Prova 3 ricette con le melanzane: Melanzane alla parmigiana.

Forse la ricetta più italiana che ci sia, questo piatto è gustoso e racchiude tutti i profumi mediterranei. Per realizzarlo ti occorrono:

Ingredienti:

– 3 melanzane rotonde;
– 2 barattoli di passata di pomodoro o pelati;
– 2 confezioni di mozzarella o scamorza affumicata;
– basilico fresco;
– olio extravergine di oliva;
– mezza cipolla;
– qualche spiccio d’aglio;
– 50 gr di formaggio grana grattugiato;
– sale e pepe q.b.

Prova 3 ricette con le melanzane
Chi riesce a resistere di fronte a tanta bontà?! (http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it)

Preparazione:

Prima di tutto lava bene le melanzane sotto il getto di acqua corrente, tagliale a fette e adagiale su uno scolapasta, cospargile di sale grosso che assorbirà i loro liquidi ed eliminerà il gusto amaro. Una volta che si sono spurgate, asciugale accuratamente tra due fogli di carta assorbente. La ricetta tradizionale vuole rigorosamente le melanzane fritte, quindi calale su una padella colma di olio evo ben caldo e procedi alla frittura, ricordandoti di farle asciugare per bene, una volta pronte, sulla carta da cucina. In alternativa, per una versione più leggera, le puoi cucinare al forno.

Fai un trito di cipolla e aglio, soffriggi con un filo d’olio, aggiungi la passata di pomodoro e le foglie di basilico, sale e pepe, e cucina per una decina di minuti a fuoco vivace. Ora prendi una teglia di vetro o ceramica e inizia a sovrapporre gli strati, prima il pomodoro, poi le melanzane, le fette di mozzarella o scamorza e il grana. Intervallando con dosi generose di basilico fresco che profumeranno il tutto. Inforna a 180° per una quarantina di minuti e lascia riposare. Le melanzane alla parmigiana sono ottime sia ancora fumanti nella stagione invernale, sia tiepide d’estate.

Prova 3 ricette con le melanzane: Pasta alla norma, ricetta siciliana.

Ingredienti:

– 2 melanzane oblunghe;
– 2 pomodori San Marzano;
– sale grosso;
– olio extravergine di oliva;
– basilico fresco;
– 1 spicchio di aglio;
– 50 gr di ricotta salata;
– 200 gr di pasta corta;
– sale e pepe q.b.

Prova 3 ricette con le melanzane
La pasta alla Norma è una ricetta originaria della città di Catania ed è caratterizzata da sapori tipicamente mediterranei. (it.wikipedia.org)

Preparazione:

Per preparare la pasta alla norma, taglia a dadini le melanzane e falle spurgare con il sale per 1 ora. Poi asciugale su un panno o con della carta assorbente: friggile in abbondante olio evo e, una volta pronte, scolale per bene e lasciale riposare. Nel frattempo taglia i pomodori e cucinali con l’olio e l’aglio, aggiungendo una bella manciata di sale che faccia rilasciare tutti i loro liquidi: una volta cotto il condimento, frullalo con un mixer in modo da ottenere una crema appetitosa.

In una pentola alta lessa la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente, saltala in un tegame con il pomodoro, il basilico e le melanzane fritte e aggiungi del liquido di cottura ricco di amido che aiuterà a mantecare il tutto. È il momento di impiattare, aggiungi infine un pizzico di pepe e una generosa grattugiata di ricotta salata.

Prova 3 ricette con le melanzane: Involtini di melanzane grigliate.

Questo è un piatto veloce ed estivo, perfetto per un aperitivo improvvisato. Ti occorrono:

– 3 melanzane oblunghe;
– 100 gr di ricotta o formaggio spalmabile fresco;
– qualche fetta di speck affumicato;
– qualche fogliolina di basilico fresco;
– sale e pepe q.b.

Prova 3 ricette con le melanzane
Gli involtini di melanzane, speck e formaggio sono un piatto fresco e veloce, ideale per un’apericena tra amici. (http://cucina.fidelityhouse.eu)

Preparazione:

Lava le melanzane e tagliale a fette che andrai a grigliare su una piastra o semplicemente su una padella caldissima, per una decina di minuti, ambo i lati. Spalmaci sopra il formaggio, stendi lo speck, aggiungi il basilico. Aggiusta di sale e pepe e arrotola le fette, trattenendo il tutto con uno stuzzicadenti. Fai riposare in frigo per qualche ora e servi il tuo antipasto in abbinamento con una frizzante bollicina di spumante.

Alzi la mano chi nel periodo estivo non prepara ricette a base di melanzane! Vi abbiamo proposto 3 idee, facili e gustose. Cosa aspettate? Provatele subito e fateci sapere!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.