12.1 C
Roma
sabato 4 Febbraio 2023
Consigli e curiositàCosa regalare a Natale a un appassionato di Vino?

Cosa regalare a Natale a un appassionato di Vino?

Autore del contenuto

L’avvicinarsi del Natale spinge un gran numero di persone a rivolgersi sia ai negozi fisici che ai negozi online per trovare il regalo perfetto. Sicuramente conoscere i gusti e le preferenze del destinatario del dono può essere di grande aiuto per individuare il regalo più adatto.

Grazie alla grande quantità e vasta scelta di accessori enologici, infatti, non ti sarà difficile trovare dei regali perfetti per appassionati di vino, di differenti budget, utilizzi e design a seconda dei gusti e delle disponibilità di spesa.

Metti sotto l’albero un regalo sorprendente!

Quando scegli di fare dei regali per appassionati di vino la prima cosa che devi prendere in considerazione è il tuo budget. A seconda delle tue possibilità di spesa puoi infatti optare per regali semplici ma utili come i cavatappi, i tappi per vino sottovuoto o dei calici, oppure per regali più elaborati e dal costo più elevato, come nel caso dei decanter, delle sciabole per champagne e degli scaffali e cantinette per il vino.

Cavatappi

cavatappi rientrano sicuramente tra gli accessori per il vino più utili ed apprezzati perché servono per aprire in modo corretto le bottiglie di vino. Oltre ai cavatappi tradizionali è anche possibile scegliere come regalo dei modelli più avanzati, tra cui ad esempio i cavatappi a serramanico, i cavatappi da parete o da tavolo e i cavatappi elettrici.

Tappo per Vino Sottovuoto

tappi per vino sottovuoto sono uno strumento indispensabile per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e la fragranza del vino già aperto. Questi tappi infatti vengono utilizzati per conservare il vino che rimane nella bottiglia e il loro funzionamento è semplice e intuitivo: è sufficiente applicare il tappo e usare la pompa integrata per eliminare l’aria in eccesso e annullare l’effetto ossidante.

Calici per Rosso e per Bianco

calici per vino rosso e bianco sono la soluzione ideale per servire il vino, soprattutto in caso di pranzi e cene importanti. In commercio è possibile trovare un’ampia scelta di calici per vino realizzati in vetro con titanio e magnesio oppure in vetro soffiato a mano.

Se decidi di regalare dei calici di vino assicurati di conoscere la tipologia di vino che il destinatario solitamente consuma per andare sul sicuro con il modello selezionato.

Decanter

Come è facile immaginare dal nome stesso, il decanter è uno strumento a forma di ampolla e realizzato di solito in vetro utile per decantare il vino. La decantazione, che non deve essere confusa con l’ossigenazione del vino, è un procedimento indispensabile per i vini sostenuti e maturi, sottoposti ad un lungo invecchiamento, perché permette di separare il vino dai sedimenti che altrimenti cadrebbero nel bicchiere.

Sciabola per Champagne

Quando si pensa alle sciabole per champagne non si può fare a meno di pensare all’effetto scenografico derivante dall’aprire una bottiglia con un’arma innocua. La sciabola per champagne è infatti proprio questo: una lama, anche conosciuta con il nome di sabre, che con uno specifico movimento dal collo al collare della bottiglia e un colpo deciso a quest’ultimo permette di far saltare in aria il collo della bottiglia insieme al tappo.

Oltre ad essere uno strumento con una certa utilità, la sciabola per champagne è anche un interessante oggetto di arredamento per gli appassionati di vino.

Scaffali per Vino

Gli scaffali per vino rientrano tra i regali per appassionati di vino più adatti per coloro che desiderano realizzare una vera e propria cantina domestica.

Gli scaffali per vino sono disponibili in diversi materiali, tra cui il legno, il metallo e il plexiglass, e hanno capienze differenti, da un minimo di 12-15 bottiglie fino ad arrivare a oltre 100 bottiglie. Si tratta inoltre di complementi d’arredo e di design che possono essere posizionati a terra, a parete o sul tavolo.

Cantinetta per Vino

Tra i regali più costosi ma anche più utili ci sono infine le cantinette per vino. Proprio come per gli scaffali, anche le cantinette possono essere usate per creare una cantina domestica e sono disponibili in due interessanti modelli: le cantinette per vino a zona singola e le cantinette per vino a doppia zona o a doppia temperatura che permettono di conservare vini diversi in un unico posto alla giusta temperatura.

In ogni caso, qualunque sia il regalo che scegliere di fare ad un appassionato di vino, l’importante è che lo acquistiate da siti specializzati nel settore. Scopri tutti gli Accessori per Vino di Wineandbarrels!

Articolo redatto in collaborazione con Optimamente






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.