Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Ricetta dei maritozzi fatti in casa, ingredienti semplici per un dolce delizioso!

Ricetta dei maritozzi fatti in casa, ingredienti semplici per un dolce delizioso!

Autore del contenuto

Avete mai provato a preparare dei maritozzi fatti in casa? Ecco una ricetta semplice da provare per un risultato delizioso!

Ho la fortuna di avere delle zie che si dilettano ai fornelli portando in tavola delizie tradizionali o sperimentando nuove ricette che danno sempre ottimi risultati. Ecco quindi la ricetta dei maritozzi fatti in casa di zia Fiorella, da provare assolutamente!

Maritozzi fatti in casa
Maritozzi fatti in casa di zia Fiorella

Maritozzi fatti in casa – Ingredienti per 12 porzioni

3 uova
600 gr di farina
250 gr di zucchero
80 gr di olio di semi
80 gr di latte
4 cucchiai di acqua
1 bustina di lievito di birra granulare o un cubetto di lievito normale
A piacere semi di anice e uva passa

Maritozzi fatti in casa – Preparazione

La ricetta dei maritozzi è molto semplice e veloce, a parte per l’attesa della lievitazione dell’impasto, ci vogliono pochi minuti per realizzare questi dolci soffici e gustosi, ottimi per iniziare la mattina con la colazione giusta!

Prendete un recipiente abbastanza capiente e versatevi tutti gli ingredienti: uova, farina, zuccheri, olio, latte, acqua, lievito. A vostro piacere nell’impasto potete aggiungere semi di anice e uva passa per dargli quel tocco in più che non guasta mai. Amalgamare tutti gli ingredienti e impastare per bene. L’impasto dovrà avere una consistenza morbida. Poi lasciatelo lievitare fino a quando non raddoppia di volume.

Una volta lievitato prendete l’impasto e dividetelo in 12 parti. Con la punta delle dita modellate i panetti di impasto fino a formare dei filoncini dello spessore di 3-4 cm e arrotolateli a girandola. Disponeteli su una teglia e fateli lievitare per almeno un’altra mezz’ora. Dopodiché cuocere i maritozzi al forno a 16° C per 20 minuti.

Il risultato sarà ottimo, da leccarsi i baffi!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.