Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Ricetta Waffle, croccanti fuori e morbidi dentro per una super colazione!

Ricetta Waffle, croccanti fuori e morbidi dentro per una super colazione!

Autore del contenuto

[GTranslate]

Ricetta Waffle – I waffle sono nati in Europa sotto altro nome ovvero gaufre, ovvero cialde dolci, croccanti fuori e morbide dentro cotto su apposite piastre che gli conferiscono la caratteristica forma a nido d’ape.

Ne esistono diverse tipi a seconda del paese, c’è la specialità del Belgio, della Francia, della Germania, della Scandinavia e dei Paesi Bassi. In Italia esiste un prodotto simile chiamato ferratella tipica della tradizione abruzzese e molisana.

waffle
Waffle. Photo credit: Joseph Gonzalez by unsplash.com

Arrivati in America hanno cambiato il loro nome in waffles e imbandiscono le tavole americane la mattina a colazione o per il brunch. Sono conditi con deliziosi ingredienti che vanno dal miele, allo sciroppo d’acero, cioccolato, frutta fresca oppure uova e bacon per gli amanti del salato.

Ricetta Waffle – Ingredienti per 6 porzioni

250 g Farina 00
80 g Burro
180 ml di latte
120 g di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Un cucchiaino di lievito per dolci

Ricetta Waffle – Preparazione

Prendete una ciotola e sbattete le uova con la frusta, poi aggiungete lo zucchero, il latte e la vanillina, e continuate a mescolare. Poi aggiungete a poco a poco la farina continuando a mescolare per non far creare grumi. Infine aggiungete il lievito e un pizzico di sale, e amalgamate per bene tutti gli ingredienti.

Nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria e, una volta raffreddato, aggiungetelo al composto mna mano mescolando continuamente con la frusta. Il composto dovrà risultare denso ed omogeneo, ricopritelo con una pellicola e lasciatelo riposare per almeno un’ora in frigorifero.

Ora è il momento della piastra per i waffle essenziale per la preparazione della ricetta, in commercio sono molto semplici da trovare. Riscaldate la piastra e, quando il composto avrà raggiunto la temperatura ambiente, spennellate la piastra con del burro e versate un mestolo di impasto nello stampo. Lasciate cuocere per circa 8 minuti controllando la cottura.

Quando saranno dorati staccateli delicatamente dalla piastra e adagiateli sul piatto. Conditeli con ciò che più vi piace, zucchero a velo, sciroppo d’acero, cioccolata e saranno pronti per essere gustati!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.