English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Susy & Giuly Roselline di melanzane e pomodoro

Roselline di melanzane e pomodoro

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Quel che ho sempre cercato di trasmettere a mia figlia, è che in cucina non ci sono regole. Non è necessario seguire a menadito le ricette, bisogna piuttosto avere un po’ di intuito e di creatività. Sembra aver seguito il mio consiglio. Qualche anno fa infatti, quando sui social spopolava la ricetta delle rose di mele, lei, che di dolci non va particolarmente ghiotta, mi ha proposto una splendida alternativa che oggi prepareremo con voi: le roselline di melanzane e pomodoro.

Roselline di melanzane e pomodoro

Ingredienti roselline di melanzane per 4 persone:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)
  • 2 melanzane (meglio se lunghe)
  • 120 gr di passata di pomodoro
  • Parmigiano grattugiato
  • Olio EVO
  • Origano secco
  • Sale q.b.

Non fatevi spaventare dalla foto! E’ estremamente semplice realizzarle e per aiutarvi vi fornirò anche qualche diapositiva dei procedimenti che a parole potrebbero sembrarvi più complessi.

Come preparare le roselline di melanzane e pomodoro

Cominciate tagliando a fettine di circa 5 mm le melanzane. Tagliate sempre per il lato corto e non fatevi prendere dalla fretta. Se le taglierete troppo spesse, sarà poi complicato avvolgere il tutto e creare una buona forma a rosa.

Adagiatele su una teglia con della carta forno, condite con un filo di olio e del sale e lasciate cuocere in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti. Una volta pronte, mentre attendete che si freddino, condite la passata di pomodoro con olio sale e origano.

Prendete i vostri fogli di pasta sfoglia e tagliandoli per il lungo, cercate di ottenere 4 strisce di pasta uguali, ciascuno. Condite ogni sezione ottenuta con la passata di pomodoro e una spolverata di formaggio.

Avendo cura di lasciare circa 1 cm di spazio libero sul bordo inferiore della striscia di pasta sfoglia, adagiate le fette di melanzane, facendone uscire un po’ dal bordo superiore.

Ripiegate il lembo inferiore sulle melanzane e arrotolate il tutto fino ad ottenere una rosa per ciascuna striscia di pasta sfoglia.

Accendete il forno statico a 200°, ungete otto stampini di una teglia da muffin e inserite le vostre roselline.

Spennellate la superficie della rosa con un altro po’ di pomodoro, aggiungete un pizzico di parmigiano e dell’origano fresco e infornate.

Vi consiglio di cuocerle per circa 40 minuti, affinché anche la sfoglia dentro sia ben cotta.

Ecco a voi le deliziose roselline di melanzane! Che ve ne pare? Per un apericena tra amici sono un’idea davvero graziosa, oltre che buona!

No mamma, non le mangio se non le ho fatte prima intiepidire. Lo so che sennò mi ustiono”.

Per sempre figlia Giuly & Susy.

Leggi anche
Di mamma in figlia






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.