Della serie “si mangia anche con gli occhi”, nasce in Svizzera il Ruby Chocolate, il cioccolato rosa (anche se i produttori preferiscono chiamarlo “rosso rubino”). Dopo il cioccolato fondente marrone scuro, quello al latte marrone chiaro e quello bianco, arriva anche la variante in rosa.
Il Cioccolato “Ruby”
Si tratta dell’ultima invenzione del colosso mondiale Barry Callebaut. L’azienda svizzera è uno dei maggiori produttori di cacao al mondo ed ha presentato un nuovo tipo di cioccolato di colore rosa, il primo realizzato con un colore naturale da quando Nestlé, 80 anni fa, introdusse il cioccolato bianco.
[eat]
In questo nuovo tipo di cioccolato non ci sono aromi, coloranti o additivi, ma è il risultato della lavorazione di un particolare tipo di fava di cacao, denominata Ruby e coltivata in Costa d’Avorio, Ecuador e Brasile, scoperta durante lavori di ricerca in laboratorio iniziati 13 anni fa. Dopo anni di studi ed esperimenti, l’azienda ha deciso di metterlo in commercio sfruttando il trend dei cibi colorati. Al palato il cioccolato rosa ha il gusto fruttato delle bacche e ricorda un sapore dolce ma più delicato del cioccolato al latte.
Il cioccolato rosa sarà un fenomeno social
L’azienda pensa che il nuovo cioccolato possa piacere soprattutto ai cosiddetti “Millennials”, la nuova generazione, attirati da cibi non solo buoni ma belli da vedere, ovvero che vengano bene in foto e siano facili da condividere sui social network. Inoltre il rosa sembra essere azzeccato perché è uno dei colori che va più di moda sui social.
Per assaggiare questa curiosa novità noi europei dovremo aspettare ancora un po’. Il cioccolato Ruby è stato messo sul mercato inglese, giapponese, americano e cinese, sarà commercializzato in Europa il prossimo anno.
[amazon_link asins=’B01N2IPJ97′ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 6f52fbe6-a8f6-11e7-b3ef-3f832d2aa880′]