Sachertorte: la torta più apprezzata al mondo.
Chiunque si trovi a Vienna non può non assaggiare il dolce austriaco per eccellenza: la Sachertorte. Apprezzata in Austria ed amata in tutto il mondo è composta da due strati di pasta al cioccolato fondente, è farcita con marmellata di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato. La sua ricetta è segretissima e nella capitale austriaca è venduta per l’appunto nell’Hotel Sacher, confezionata in deliziose scatole di legno di ogni dimensione e fattura. Nell’immaginario comune è una torta impossibile da preparare a casa. Con la nostra ricetta il risultato sarà sorprendente.
Sachertorte: la torta più apprezzata al mondo.
Ingredienti:
- 150 g di farina di frumento,
- 150 g di zucchero,
- 5 uova,
- 150 g di cioccolato fondente,
- marmellata di albicocche q.b.
- 150 g di burro,
Per la copertura:
- 100 g di cioccolato fondente,
- 70 g di zucchero,
Per guarnire:
- Ciliege candite.
Preparazione:
Sciogliete per primo il cioccolato a bagnomaria. Lavorate poi il burro, aggiungendovi metà dello zucchero. Unitevi ora il cioccolato fuso e, rimestando, incorporate i tuorli. Montate a neve gli albumi unendovi lo zucchero rimanente e aggiungetene una parte al composto di burro con la frusta. Incorporate il resto degli albumi, alternandoli alla farina. Una volta preparato l’impasto, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versatevi il composto e cuocetelo in forno per un’ora a 180° C. Sfornate e lasciate raffreddare, tagliate a metà il dolce e farcite all’interno con la marmellata. Ricoprite di nuovo la torta con la porzione superiore di pasta. Bollite in un pentolino 2 cucchiai di marmellata con un cucchiaio di acqua, passatela al setaccio e spalmatela sulla superficie della torta.
[eat]
Preparate la glassa di copertura:
In un pentolino sciogliete poi lo zucchero con un bicchiere d’acqua e, mescolando, fate bollire a fuoco lento per 5 minuti. Raffreddato lo sciroppo, unitevi il cioccolato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimettetelo sul fuoco a fiamma moderata e cuocete mescolando finché si sia addensato.
Togliete infine la glassa dal fuoco, rimestate ancora per alcuni minuti in modo da raffreddarla e versatela sulla torta, spalmandola sulla superficie.