Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Sachertorte: la torta più apprezzata al mondo

Sachertorte: la torta più apprezzata al mondo

Autore del contenuto

[GTranslate]

Sachertorte: la torta più apprezzata al mondo.

Chiunque si trovi a Vienna non può non assaggiare il dolce austriaco per eccellenza: la Sachertorte. Apprezzata in Austria ed amata in tutto il mondo è composta da due strati di pasta al cioccolato fondente, è farcita con marmellata di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato. La sua ricetta è  segretissima e nella capitale austriaca è venduta per l’appunto nell’Hotel Sacher, confezionata in deliziose scatole di legno di ogni dimensione e fattura.  Nell’immaginario comune è una torta impossibile da preparare a casa. Con la nostra ricetta il risultato sarà sorprendente.

Sachertorte: la torta più apprezzata al mondo
La Sacher Torte è il dolce austriaco per eccellenza, la torta più apprezzata tra i cultori del cioccolato. (www.youtube.com)

Sachertorte: la torta più apprezzata al mondo.

Ingredienti:

  • 150 g di farina di frumento,
  • 150 g di zucchero,
  • 5 uova,
  • 150 g di cioccolato fondente,
  • marmellata di albicocche q.b.
  • 150 g di burro,

Per la copertura:

  • 100 g di cioccolato fondente,
  • 70 g di  zucchero,

Per guarnire:

  • Ciliege candite.

Preparazione:

Sciogliete per primo il cioccolato a bagnomaria. Lavorate poi il burro, aggiungendovi metà dello zucchero. Unitevi ora il cioccolato fuso e, rimestando, incorporate i tuorli. Montate a neve gli albumi unendovi lo zucchero rimanente e aggiungetene una parte al composto di burro con la frusta. Incorporate il resto degli albumi, alternandoli alla farina. Una volta preparato l’impasto, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versatevi il composto e cuocetelo in forno per un’ora a 180° C. Sfornate e lasciate raffreddare, tagliate a metà il dolce e farcite all’interno con la marmellata. Ricoprite di nuovo la torta con la porzione superiore di pasta. Bollite in un pentolino 2 cucchiai di marmellata con un cucchiaio di acqua, passatela al setaccio e spalmatela sulla superficie della torta.

[eat]

 

Preparate la glassa di copertura:

In un pentolino sciogliete poi lo zucchero con un bicchiere d’acqua e, mescolando, fate bollire a fuoco lento per 5 minuti. Raffreddato lo sciroppo, unitevi il cioccolato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimettetelo sul fuoco a fiamma moderata e cuocete mescolando finché si sia addensato.

Togliete infine la glassa dal fuoco, rimestate ancora per alcuni minuti in modo da raffreddarla e versatela sulla torta, spalmandola sulla superficie.

 






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.