Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Sai cos’è la Merca Nuorese? Porta a tavola le antiche usanze sarde...

Sai cos’è la Merca Nuorese? Porta a tavola le antiche usanze sarde per un piatto speciale

Autore del contenuto

In Sardegna, come in tutta l’Italia, la buona cucina fa da padrona. Ma per realizzare dei buoni piatti occorre anche conoscere i prodotti naturali e genuini che caratterizzano la cultura culinaria dei nostri territori: Sai cos’è la Merca Nuorese?

La Merca Nuorese

merca nuorese
Merca – formaggio sardo (https://i.pinimg.com)

Chi conosce già la Sardegna e le sue prelibatezze, sicuramente saprà già di cosa stiamo parlando. La Merca è un formaggio tipico della zona di Ogliastra e di Barbagia, nella provincia di Nuoro. Il nome potrebbe, però, portare in inganno qualcuno confondendolo con la merca oristanese, un piatto a base di muggine.

No! Oggi parliamo del formaggio, da dove nasce, come lo si produce, e soprattutto come può essere utilizzato! Uno dei pasti più popolari nella Sardegna dell’entroterra è il Sa Frue, poco più di un latte coagulato, che i pastori creavano con il latte appena munto. La Merca Nuorese è un formaggio dal gusto particolarmente salato perfetto per la preparazione di alcuni piatti, tra cui: il ripieno per i ravioli o la minestra.

La minestra di Merca Nuorese

merca nuorese
Minestra con Merca Nuorese (http://www.gastronomiamediterranea.com)

La minestra di Merca Nuorese è un piatto assai ricco e saporito. È uno dei tipici piatti della tradizione del popolo sardo, in particolare della zona più nell’entroterra e dei monti. Per preparare la minestra di Merca Nuorese (per 4 persone) occorrono pochi e semplici ingredienti.

  • Olio EVO
  • Formaggio Merca Nuorese
  • 2 cucchiai di succo di pomodoro
  • Cipolla
  • 6 patate medie
  • 200 gr di spaghetti (spezzati e ridotti a pasta per minestra) oppure fregola
  • prezzemolo

Prima di tutto bisogna tagliare le patate a dadini ed andarle a mettere in una pentola con dell’acqua fredda. Aggiungere alle patate e all’acqua una cipolla sana, un mazzetto di prezzemolo legato e il succo di pomodoro. Lasciate cuocere il tutto. Quando le patate sono giunte a metà cottura, aggiungete anche la pasta e continuate con la cottura. Una volta che la cottura è stata ultimata, mettete in una ciotolina la Merca Nuorese e pestatela con dell’acqua di cottura. Una volta pestata unitela alla minestra. Fate amalgamare tutto per il meglio, togliete la cipolla ed il mazzetto di prezzemolo e servite!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.