Forse in molti ne hanno sentito parlare ma pochi sanno cos’è e come si cucina. Vediamo insieme le sorprendenti proprietà della quinoa.

Che cos’è la quinoa?

Per il suo buon apporto proteico costituisce l’alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamano la quinoa chisiya mama che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi». Queste popolazioni andine consideravano questo alimento quasi sacro, in contrasto con la cultura cattolica che, al contrario, prevedeva la centralità del pane, cioè del grano, nel rito dell’eucarestia. La coltivazione della quinoa venne così scoraggiata e solo in un secondo momento fece ritorno perché era la coltura più congeniale all’ambiente andino.

La quinoa è una pianta erbacea della famiglia della barbabietola e degli spinaci, ma i suoi semi vengono usati in cucina come se fossero dei cereali anche non appartiene alla famiglia delle graminacee.

Le proprietà della quinoa

quinoa
Quinoa (geniuskitchen.com)

La particolarità di questo ingrediente è lo sorprendente ricchezza di proprietà benefiche. È un alimento molto digeribile, ricco di proteine e con basso contenuto di calorie adatto quindi per ogni tipo di dieta, particolarmente adatta ai celiaci. Inoltre apporta numerosi benefici all’organismo perché contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, zinco e ferro. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina. Contiene, infine, una buona quota di vitamine, in particolare vitamina C e vitamina E. La quinoa è molto energizzante infatti 100 grammi apportano circa 350 calorie. Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti.

Come si cucina la quinoa

Il suo sapore delicato la rende adatta ad accompagnare molti ingredienti e diverse preparazioni. I semi vengono cucinati come fossero cereali veri e propri nonostante non appartenga a questa famiglia. Sono adatti per preparare zuppe e minestre deliziose oppure per accompagnare carne, pesce e verdure e fare un piatto completo. In estate è ottima per realizzare ricette veloci e leggere a base di verdura fresca di stagione e erbe aromatiche.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: