Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Salsa di pomodoro fatta in casa, la ricetta perfetta!

Salsa di pomodoro fatta in casa, la ricetta perfetta!

Autore del contenuto

[GTranslate]

Gli ingrediente base per preparare una salsa di pomodoro fatta in casa da gustare anche in inverno sono i pomodori, maturi, gustosi e profumati al punto giusto! Ma per renderla perfetta, occorrono delle semplici accortezze, scopriamole insieme.

Salsa di pomodoro fatta in casa

La passata di pomodoro fatta in casa è un’antica tradizione che si ripete ogni anno in molte case del Sud Italia e non solo. Solo in questo modo sarà possibile assaporare tutto l’anno il gusto intenso dei pomodori, che in estate sono i protagonisti delle nostre tavole. Il procedimento è lungo ma affatto difficile e, per ottenere un risultato perfetto, occorre seguire delle semplici regole. Vediamo quindi come preparare un salsa di pomodoro fatta in casa.

salsa di pomodoro
Salsa di pomodoro fatta in casa, la ricetta perfetta! (www.my-personaltrainer.it)

Salsa di pomodoro fatta in casa, la ricetta perfetta!

  • Prima di tutto bisogna saper scegliere il pomodoro più adatto. I pomodori ideali sono  i San Marzano perché sono polposi e sodi. Fate attenzione a  non prenderli troppo maturi o ammaccati.
  • Procedere poi  con la cottura dei pomodori. Mettere i pomodori in una casseruola capiente e alta e lasciarli cuocere fino  che saranno disfatti. A questo punto, con l’aiuto di un passa verdure, passare i pomodori in modo da eliminare le bucce. Ti  accorgerai di aver scelto dei buoni pomodori se non ci sarà il bisogno di far restringere ancora la passata.
  • E’ ora il momento di versare la salsa di pomodoro, ancora bollente, nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Inserire anche due/tre foglie di basilico fresco lavato e asciugato. Riempire i vasetti con la salsa fino al bordo e chiudere con il tappo a vite.
  • A questo punto, avvolgere ogni barattolo con uno strofinaccio da cucina e ponetelo in una casseruola ampia, riempita con acqua e lasciare cuocere a fuoco medio per 30 minuti. Lasciare poi raffreddare i vasetti.
  • Assicuratevi ora che si sia formato  il sottovuoto: basta schiacciare con un dito il tappo. Se risulta incavato verso l’interno, avete fatto un buon lavoro. Se invece si sente un rumore tipo “clic” occorre ripetere l’intera procedura.
  • Sistemare i barattoli in dispensa con la vostra salsa di pomodoro fatta in casa e assaporate tutto il gusto dei pomodori anche nel periodo invernale.





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.