Se hai avuto modo di assaggiare la vera salsa Romesco in occasione di un viaggio in Catalogna e sei rimasto deliziato dal suo gusto inconfondibile, prova subito a prepararla in casa, seguendo la ricetta originale!
Salsa Romesco fatta in casa, per il barbecue ma non solo…
Hai mai sentito parlare della salsa Romesco? Si tratta di una deliziosa salsa molto utilizzata in Catalogna per accompagnare i “calcots”, tipici porri locali cucinati su un letto di brace e gustati con le mani. Ma è eccellente anche sulla carne e sul pesce, o gustata semplicemente spalmandola su una fetta di pane abbrustolito mentre si aspetta che sia pronta la grigliata da portare in tavola.
Ingredienti per preparare la salsa Romesco
- peperoncini rossi tritati,
- pomodori arrostiti al forno,
- una fetta di pane tostato,
- nocciole tritate,
- mandorle tritate,
- aglio arrostito,
- olio extravergine di oliva (ad link),
- sale,
- aceto.
Come si prepara la salsa Romesco?
Prima di tutto occorre arrostire l’aglio e i pomodori, ai quali poi verrà tolta la pelle. Tritare poi i pomodori e l’aglio insieme al pane tostato. Unire poi la frutta secca, i peperoncini privati dei semi e condire con olio, sale e aceto.
A seconda degli utilizzi, la ricetta può essere preparata in diverse varianti. Ad esempio, se si desidera una salsa più leggera e liquida si mette più olio. Se invece si vuole alleggerire il sapore ed ottenere una consistenza più compatta si aggiunge più pane tostato. C’è anche chi personalizza la ricetta aggiungendo della paprika.
La salsa Romesco è pronta per accompagnare le vostre carni, verdure e pesce alla brace. Buon appetito!