Questa settimana, dopo tre lunghissimi mesi, anche io e Giuly ci siamo ricongiunte.
Avevamo così tanti abbracci e chiacchiere da recuperare, che abbiamo scelto di lasciare al cibo lo spazio di un aperitivo, ma che aperitivo! Provate anche voi questa sfiziosa ricetta di Sandwich di polenta e baccalà, ne vale la pena!
Sandwich di polenta e baccalà ingredienti per 3 persone
- 180 gr di polenta (720 ml di acqua)
- 300 gr di baccalà
- Patè di olive
- Olio evo
- Salvia
- Rosmarino
- Erba cipollina o spago da cucina
Sandwich di polenta e baccalà: occupiamoci in primis del “panino”
Vediamo insieme come realizzare il panino per il nostro Sandwich di polenta e baccalà. Cominciate dunque preparando secondo la vostra abituale ricetta, la polenta.
Una volta pronta, versatela in un recipiente avendo cura di mantenere un’altezza adeguata, diversamente, quando andrete a coppare la polenta, i dischetti verranno troppo bassi.
Solo quando la polenta si sarà raffreddata, prendete il coppapasta (7 cm di diametro) e fate 12 dischetti.
Lo “scarto” che rimane tra un dischetto e l’altro non gettatelo. Rimpastatelo come se fosse una polpetta e ristendetelo per ottenere nuovi dischi.
Occupiamoci quindi del ripieno del Sandwich di polenta e baccalà
Mettete il baccalà in acqua fredda e fatelo bollire per circa 15 minuti. Conservate un bicchiere di acqua di cottura prima di scolarlo poi una volta raffreddato, pulitelo da pelle e lische.
Versatelo in un contenitore lungo e stretto, di quelli che si usano per i frullatori a immersione e aggiungendo l’olio a filo piano piano, cominciate a lavorarlo con un cucchiaio di legno.
Armatevi di santa pazienza, è un procedimento che richiede tempo, ma minuto dopo minuto il risultato sarà più soddisfacente.
Per rendere il “purea” di baccalà più tenero, alla fine oltre all’olio, ricordatevi di aggiungere piano piano, sempre a filo, due cucchiai di acqua di cottura e un pizzico di sale.
Prima di assemblare il panino, scaldate la polenta.
Mettete dunque in una padella antiaderente dell’olio con qualche foglia di salvia e rosmarino. Quando l’olio sarà caldo adagiateci i dischi un paio di minuti per lato.
Se volete evitare questo passaggio, potete anche scaldarli semplicemente su piastra bollente.
Una volta completata l’operazione, se avete usato l’olio, riponeteli prima in un piatto con della carta assorbente, poi spalmateci sopra del patè di olive.
Il lato di polenta in cui metterete il patè sarà quello da rivolgere verso l’interno del vostro panino. Come fosse il ketchup del vostro hamburger.
Ci siamo quasi, manca solo il ripieno e il Sandwich di polenta e baccalà sarà pronto!
Prendete con le mani un po’ di purea di baccalà e fate un mini hamburger da adagiare sul vostro panino poi chiudetelo e infiocchettatelo.
Giuly ha usato come nastro dell’erba cipollina, voi potete usare anche del semplice spago da cucina!
Buon appetito