Bastano pochi minuti ed il risultato è davvero eccezionale: prepariamo un sautè di cozze e vongole, il modo migliore per gustare degli ottimi frutti di mare con una ricetta davvero semplice e veloce.
Sautè di cozze e vongole, pronta in pochi minuti!
Un secondo piatto ricco di sapore, da preparare velocemente e con pochissimi ingredienti che esaltano il naturale sapore dei molluschi utilizzati: ecco a voi la ricetta per preparare un gustoso Sautè di cozze e vongole.
Ingredienti:
- 1 chilo di cozze,
- 500 g di vongole veraci,
- 3 spicchi di aglio,
- un ciuffo di prezzemolo,
- un bicchiere di vino bianco secco,
- 1 limone,
- 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva,
- sale.
Preparazione:
Per preparare il sautè di cozze e vongole iniziare innanzitutto con la pulizia
dei molluschi. Con un coltello togliere le conchigliette e la barbetta che fuoriesce dalle valve. Sotto l’acqua, sfregare energicamente le cozze, utilizzando una paglietta d’acciaio, poi unirle alle vongole, in una bacinella con acqua salata e lasciale a bagno per almeno 15 minuti, affinché eliminano tutta la sabbia che hanno all’interno. Ripetere questa operazione due o tre volte.
Nel frattempo mondare il prezzemolo e sbucciare gli spicchi d’aglio, preparando un trito fine. Trasferire i molluschi in una pentola con pochissima acqua e farli aprire su fuoco medio. Non appena i molluschi si saranno aperti, eliminare i gusci che sono rimasti chiusi. Trasferire le cozze e le vongole in una larga padella, con l’olio e il trito di aglio e prezzemolo. Lasciare da parte il liquido di cottura.
Far soffriggere per qualche minuto, poi versare il liquido di cottura precedentemente messo da parte ed il vino bianco e lasciare evaporare. Cuocere fino a quando sarà formato un fondo di cottura.
Trasferire infine sul piatto di portata, guarnisci con Spicchi di Limone e ciuffi di prezzemolo e servire calde, accompagnate da fette di pane bruscato.