Scopri 10 cibi da evitare la sera per il benessere del tuo organismo

La cena è l’ultimo pasto della giornata e, come prevede un’alimentazione sana ed equilibrata, non è ritenuto uno dei pasti principali, al contrario della colazione e del pranzo. Infatti, come spiegato sul precedente articolo, la colazione è un pasto fondamentale e deve dare la giusta carica per iniziare bene la giornata, avendo tutto il tempo per essere digerita e smaltita.

Prima di andare a dormire, invece, è importante tenersi leggeri, dato che il corpo fa più fatica a digerire. Ci sono alimenti che, se consumati di sera, possono provocare anche patologie e disturbi, come ad esempio il reflusso, bruciore o gonfiore addominale e addirittura insonnia.

Scopri 10 cibi da evitare la sera per il benessere del tuo organismo
La sera bisogna star leggeri: lo dice il medico, lo dicono le nonne ed è effettivamente vero. (www.glamour.it)

Scopri 10 cibi da evitare la sera per il benessere del tuo organismo

Considerando che la prima regola da tener presente è che bisogna consumare la cena almeno 2 o 3 ore prima di coricarsi. Ma è altrettanto fondamentale evitare questi cibi prima di andare a dormire:

  • Pasta e pane: i carboidrati che li compongono andrebbero consumati di giorno, quando cioè si ha il tempo di smaltirli. La sera invece finiscono per accumularsi nell’organismo, provocando non solo difficoltà per la digestione, ma anche un aumento di peso.
  • Pizza: Non solo è super calorica, ma se condita con salsa di pomodoro, può creare acidità ed il  resto dei condimenti appesantisce lo stomaco.
  • Carne rossa: E’ difficile da digerire ed impegna il metabolismo nel suo assorbimento per tutta la notte, impedendoci di dormire.
  • Troppa frutta: sappiamo tutti che la frutta fa molto bene. Ma oltre ad essere consumata lontano dai pasti, si consiglia di limitarne il consumo prima di andare a dormire. Se consumata in quantità eccessive, apporta un eccesso di zuccheri nell’organismo e appesantisce la digestione. Inoltre crea gas all’interno dell’intestino.
  • Alcolici e superalcolici: se si pensa che bevendo alcolici si dorme meglio, non è così! E’ vero che intontisce e crea sonnolenza, ma nello stesso momento disidrata il corpo e riduce la funzione ristoratrice del sonno.

    Scopri 10 cibi da evitare la sera per il benessere del tuo organismo
    La pizza, anche la più semplice margherita, oltre ad essere ricca di carboidrati, ha il pomodoro che crea acidità. (http://www.agrodolce.it)

Scopri 10 cibi da evitare la sera per il benessere del tuo organismo

  • Cibi al sapore di caffè: tutti gli alimenti a base di caffè sono da evitare. La caffeina causa disturbi del sonno e un senso di malessere e stanchezza al mattino.
  • Creme dolci spalmabili: sono assolutamente vietate di sera perché fanno ingrassare. Non vengono smaltite ma solo accumulate sottoforma di grasso.
  • Cioccolato: La caffeina e gli altri stimolanti contenuti nel cacao aumentano il battito cardiaco e impediscono di riposare serenamente.
  • Sedano: è ideale da sgranocchiare al posto di dolci e cioccolato, ma essendo altamente diuretico potrebbe farvi alzare più volte durante la notte disturbando il ciclo del sonno.
  • Gelato: contiene troppi zuccheri e grassi saturi che durante la notte appesantiscono e disturbano il sonno.

Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche: