Piemonte a tavola: Scopri i piatti tipici del Piemonte in una Top 5 con la gustosissima ricetta del primo piatto classificato.
La cucina piemontese è ricca di pietanze genuine, le cui ricette originali, attinte dalla tradizione cisalpina, padana e cittadina, vengono tramandate di generazione in generazione. Primi e secondi piatti, come i tajarin ed i risotti, sono preparati con intingoli a base di prodotti del territorio, fra cui il tartufo, vini d’eccellenza, insaccati e prodotti caseari prelibati. I dolci regionali vantano, invece, l’impiego di Marroni, delle famosissime nocciole IGP e amaretti. Fra i più noti, ricordiamo i baci di dama ed il bonet, goloso dolce al cucchiaio.
Se, a questo punto, avete già l’acquolina in bocca, non vi resta che scoprire la Top 5 dei piatti tipici del Piemonte, con tanto di ricetta del primo classificato.
Scopri i piatti tipici del Piemonte: 5° posto Bagna Cauda piemontese.
Tre semplici ingredienti: acciughe, olio e aglio, sono i protagonisti di questa salsa calda (cauda) piemontese, simbolo di allegria e convivialità. Nata come piatto povero della tradizione contadina, oggi rappresenta una ricca specialità di trattorie e ristoranti altolocati. Ideale per pucciare verdure fresche crude e cotte, fra cui barbabietole e cardi, è servita in cocotte di rame o terracotta come ricco antipasto autunnale o piatto unico.
Scopri i piatti tipici del Piemonte: 4° posto Fritto misto alla piemontese.
Il fritto misto alla piemontese è uno dei 5 piatti più variegati della tradizione, ricco di sapori delicati dolci e salati, come la frutta, gli ortaggi e la carne. Un mix contrastante, nato come piatto di riciclo, identificativo di un’intera regione. Per la sua preparazione occorrono frattaglie bovine, creste e crocchette di pollo, costolette di agnello e salsiccia, semolino e amaretti dolci, funghi e mele. Tutti gli ingredienti vengono passati in pastella o impanati, e fritti in abbondante olio.
Scopri i piatti tipici del Piemonte: 3° posto Brasato al Barolo.
La cucina tipica piemontese è ricca di piatti a base di carne. Fra i secondi più appetitosi della top 5 ritroviamo il brasato al vino rosso Barolo. Rappresentativo di tutta la regione e apprezzato in tutta Italia e all’estero, è realizzato con carne di bovino autoctona e vino DOC. Il suo gusto autentico deriva, oltre che dagli ingredienti di prima qualità, dalla lunga marinatura della carne nel vino e dal metodo di cottura del manzo. Solitamente, viene servito con delle patate o zucca arrosto.
Scopri i piatti tipici del Piemonte: 2° posto Panissa piemontese.
Questo piatto a base di riso Arborio, fagioli di Saluggia, salame “d’la duja”, conservato sotto strutto, e vino rosso Barbera, è uno dei piatti più saporiti della gastronomia piemontese. Di origine vercellese, si diffuse nelle zone limitrofe la campagna novarese, dove viene chiamato Paniscia, nella provincia di Pavia e in Val Curone. Preparata rigorosamente con le materie prime del territorio, è tipica del periodo autunnale e invernale.
Scopri i piatti tipici del Piemonte: 1° posto Ravioli del plin.
Al primo posto della Top 5 dei piatti tipici del Piemonte si collocano i Ravioli del plin, o agnolotti del plin. Si tratta di un primo della provincia di Alessandria ed Asti, a base di pasta fresca all’uovo, farcita con carne mista e verdure. La caratteristica da cui prendono il nome è la chiusura a pizzicotto (plin, in dialetto piemontese).
Ingredienti per la sfoglia:
4 uova
400 gr di farina
Ingredienti per la farcia:
500 gr carne di maiale, vitello e pollo
olio extra vergine di oliva
aglio, salvia e rosmarino
brodo vegetale
salame cotto
prosciutto crudo
2 uova
100 gr formaggio grattugiato
noce moscata
sale
pepe
Procedimento:
Se volete servirli a pranzo, preparate una sfoglia sottilissima. Per la farcia, adoperate la carne di maiale, vitello e pollo, rosolatela in padella con olio, aglio, salvia e rosmarino, e cuocetela a fuoco lento con brodo vegetale salato. Una volta cotta, trasferitela nel mixer col salame cotto e prosciutto crudo, le uova, e il formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe. Stendete la sfoglia, posizionate un cucchiaino di ripieno, spennellate con albume d’uovo, e ripiegate. Pizzicate la pasta, fra un raviolo e l’altro, quindi ritagliate con rotella dentellata i ravioli di ristrette dimensioni. Cuoceteli in brodo e conditeli con burro fuso e salvia.
Buon appetito!